In concomitanza con la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne, Confagricoltura Donna e Soroptimist sono state insieme, il 27 novembre 2021 a Perugia, in Piazza della Repubblica dalle ore 10 alle ore 13, in adesione alla campagna internazionale "Orange the World", promossa dall'ONU, per offrire in vendita clementine IGP, il cui ricavato sarà destinato ai Centri Antiviolenza del territorio.
Per sostenere la campagna Orange the World il Soroptimist International d'Italia affianca anche quest'anno, con il suo patrocinio l'associazione femminile Confagricoltura Donna e il progetto Le Clementine, nato nel 2013 dopo la tragedia di cui fu vittima Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro massacrata dall'ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari. Le clementine IGP calabresi saranno messe in vendita, con un'offerta, per devolvere il ricavato ai Centri Antiviolenza territoriali. Tre gli obiettivi più significativi del progetto e di Soroptimist:
? sensibilizzare l'opinione pubblica al problema della violenza contro le donne e affermare il valore dei loro diritti e della loro dignità;
? sostenere l'imprenditoria femminile calabrese e l'impegno di tante donne in agricoltura, che significa affrancarsi da una dipendenza economica, spesso all'origine di un rapporto malsano;
? donare un supporto economico ad associazioni e centri antiviolenza, che svolgono un'azione di contrasto del fenomeno della violenza a danno delle donne, grazie alla loro accoglienza telefonica, ai colloqui personali, all'ospitalità in case rifugio, alla consulenza psicologica e legale.