Aiutiamo chi ci aiuta!
Siamo vicine a tutti gli operatori, sanitari e non, che in queste settimane si prodigano alacremente per la lotta al Covid-19, il terribile virus che sta mettendo a dura prova l'Europa, l'Italia, le Marche e Jesi.
Abbiamo aderito al progetto nazionale per l'acquisto di mascherine FFP2, insieme a tanti club italiani la nostra azione acquista forza.
Le mascherine sono state destinate alla CRI, sezione di Jesi che le utilizzerà per i propri volontari e se necessario le metterà a disposizione di altri operatori, compreso l'ospedale "Carlo Urbani" di Jesi.
Il "Carlo Urbani" è un poccolo ospedale in primissima linea, intitolato ad un medico, originario delle nostre terre, ricordato come la prima persona che riconobbe la SARS (epidemia scoppiata in Estremo Oriente nel 2003). Riusci a convincere le autorità locali ad adottare misure di quarantena, grazie alle quali il numero delle vittime accertate fermò a 775. Lui stesso, colpito dal virus, non sopravvisse alla malattia ma diede un grande contributo alla ricerca.