Dal 7 al 28 luglio, il "Bella Italia Village", a Sappada, sulle Dolomiti, è stato teatro del "Dolomiti Summer Camp", organizzato da BIC Genova (Be Included Community) e dall'associazione Stelle nello Sport, che ha visto un importante contributo da parte del Soroptimist Club Genova, sovvenzionando le magliette e l'abbigliamento utilizzato dai partecipanti. Oltre 600 magliette di atleti, ospiti e staff, tutte col nostro logo Soroptimist!
Il "Dolomiti Summer Camp", camp multi-sportivo per ragazzi normodotati e per ragazzi con disabilità si è svolto presso il Villaggio Bell'Italia in tre meravigliose settimane all'insegna dello sport e dell'inclusione.
Sono state settimane davvero speciali per i ragazzi - in tutto 250, di cui 100 con disabilità - che hanno potuto così vivere un' esperienza davvero importante. Sì lontano dalle famiglie, ma accompagnati da educatori e istruttori che hanno contribuito a far vivere loro giornate bellissime di sport ed amicizia.
Fra le tante attività: canoa, tiro con l'arco, trekking, calcio, basket, pallavolo, beach volley, nuoto, atletica, orienteering, ballo, feste a tema ed attività di integrazione con altri gruppi sportivi.
Un'esperienza "unica", che ha visto la partecipazione, quali ospiti, di 130 atleti di diverse discipline sportive , e tra queste il calcio, la pallavolo, il nuoto. Gli atleti hanno vissuto giornate intense di allenamenti, competizioni e attività all'aperto con i ragazzi. Tra le attività più apprezzate, spiccano l'orienteering, le sfide a beach volley tra calciatori e pallavoliste, e le partite di calcio femminile tra le ragazze del calcio e le nuotatrici.
Bello il momento in cui le ragazze del nuoto sincronizzato hanno fatto una lezione ai ragazzi più giovani del calcio, proprio una lezione sul nuoto sincronizzato e sui movimenti e gestualità tecniche che formano questo bellissimo sport..