"Educate to lead" è il tema decennale del Soroptimist International (2011-2021) che ci vede in prima linea con il corso di leadership femminile per giovani laureate presso SDA Bocconi, con particolare attenzione alla parte esperienziale e di crescita personale. Ragazze per le quali, dunque, il Soroptimist International può davvero “fare la differenza”.
I Club sono chiamati a selezionare una giovane laureata per frequentare il corso di leadership femminile organizzato presso SDA Bocconi, ideato dalle professor Simona Cuomo e Adele Mapelli che da tempo si occupano di "Diversity" nelle organizzazioni aziendali e tengono corsi di leadership femminile.
Al corso si accompagna l'individuazione da parte dei Club di una socia mentore con il compito di seguire la ragazza . La mentore e la giovane laureata sottoscrivono un impegno formale a sviluppare un percorso di crescita personale e professionale. I corsi tenuti nel 2012 e 2013 sono stati un vero successo.
Accanto ai corsi per le giovani, abbiamo programmato anche un corso per soroptimiste, “La comunicazione in pubblico. Gestire l’emotività ed influenzare gli interlocutori”, sempre presso la SDA Bocconi. Migliorare le nostre qualità vuol dire avere strumenti più incisivi per diffondere i nostri ideali e i nostri principi, vuol dire dare maggiore forza alle nostre azioni e maggiore speranza alle donne.