Giornata della donna e Marzo in rosa 2018.
"Violenza domestica, violenza subita. Come uscire dalla spirale? Capire per cambiare...".
Domenica 18 marzo alle ore 15 ad Ameno, presso il Museo Tornielli, nell’ambito delle iniziative del “Marzo in rosa 2018”, si è tenuto un appuntamento importante che rientra nelle azioni che il Club ha riservato al contrasto alla violenza di genere: “Violenza domestica, violenza subita. Come uscire dalla spirale? Capire per cambiare...”.
In collaborazione con l’Amministrazione e l’Associazione “Le tricottine”, incontro aperto con la dott.ssa Alessandra Kustermann, Direttore di Unità Operativa Complessa al Policlinico di Milano.
Prima donna a essere stata nominata primario ginecologo in cento anni di storia della Mangiagalli con un impegno volto verso quelle parti della società dove la donna è vittima di violenza, nel 1996 ha fondato in Mangiagalli il "Centro medico specialistico di assistenza per i problemi della violenza alle donne e ai minori" noto come Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD), un Pronto Soccorso per vittime di violenza sessuale e domestica riconosciuto nel 1998 come centro di riferimento regionale lombardo.


