In un luogo pubblico, il giardino Annalena Tonelli, è stata inaugurata il 12 giugno una piccola biblioteca, gratuita e senza orari, con la finalità di promuovere la lettura. Un’iniziativa curata dal Soroptimist Club Forlì che mette a disposizione di lettori piccoli e grandi una ventina di libri contenuti in “casette” collocate all’interno del giardino, casette realizzate dall’artista Delio Piccioni. Il progetto, il cui intento è quello di favorire la circolazione della cultura e delle idee, si chiama “Prendi un libro, lascia un libro”.
L’iniziativa è ripresa da un’idea originale nata negli Stati Uniti nel 2009 con il nome di “Little Free Library”; ogni lettore potrà prendere i volumi, leggerli, restituirli oppure tenerli, mettendone altri in cambio. Il club stesso si occuperà del mantenimento e della cura di questa “biblioteca in miniatura” che assume la forma di un alberello con due casette ed è realizzata da Delio Piccioni, scultore e designer forlimpopolese; le due casette, una ad altezza di bambino e un’altra ad altezza di adulto, sono il contenitore dei libri e l’opera sarà affidato al senso civico e alla buona volontà dei cittadini.
All’inaugurazione sono intervenuti, oltre all’artista Piccioni, Raffaella Orazi, Presidente Soroptimist Forlì e Elisabetta Lenzini, Vice Presidente nazionale Soroptimist; nel giardino, nell’occasione, era stata allestita una piccola mostra con alcune opere di Piccioni.