Soroptimist
search

IO verso il mio futuro

Percorso di orientamento per la scuola secondaria di primo grado

L'Assessore
chevron_left
chevron_right
  • Busto Arsizio "Ticino Olona"

Il progetto ha visto coinvolti l'Istituto Bertacchi Secondaria Bellotti e l'Istituto Tosi FAFCLIC con i loro Docenti e Dirigenti. Presente anche l'Assessore all'Identità Cultura e Commercio Manuela Maffioli, nonché la nostra presidente Nazionale Patrizia Salmoiraghi.

Tema del progetto è stata la costruzione un percorso di educazione finanziaria per ragazzi della scuola secondaria di primo grado, condotta, tra gli altri, anche da studenti di una classe quinta di un istituto superiore.

 

Nella serata odierna è stato presentato il lavoro sviluppato dai docenti delle scuole indicate su iniziativa e con la collaborazione del nostro Club.

L'obiettivo è stato quello di avvicinare i ragazzi ai meccanismi del mondo del lavoro, dell'economia, della finanza e dei consumi con valori etici  e di responsabilità.

Il progetto è partito nel mese di Settembre del 2017 ed ha visto gli studenti dell'Istituto Tosi proporsi come "docenti" ai ragazzi della scuola media Bertacchi. Sono inoltre stati coinvolti esperti del mondo finanziario e imprenditoriale che hanno offerto ai ragazzi la loro esperienza lavorativa.

I risultati ottenuti sono stati davvero positivi e, oltre all'apprendimento etico dei concetti finanziari, ha visto la produzione di un opuscolo con i contenuti fondamentali, le varie fasi di lavorazione del progetto, nonché la presentazione di tematiche sviluppate online quali dei "cartoni animati" sul Circuito economico della Famiglia e una Breve storia della Moneta, oltre a un gioco di ruolo denominato "Oh my Goods! Le mie Merci!". Queste animazioni sono presenti on line.

Il progetto è stato anche occasione di orientamento per la scelta della scuola superiore; fondamentale è stato l'intervento della nostra socia la Dott.ssa Chiara Massazza che ha coinvolto i ragazzi in momenti di riflessione su questa importante scelta per la vita futura.

La rilevanza di questo progetto, oltre ai contenuti specifici, è stato il costruttivo coinvolgimento di tutte le componenti della "squadra di lavoro", dai docenti, agli studenti e alle socie del nostro Club; i ragazzi sono stati avvicinati al mondo della finanza e del lavoro in un'ottica di responsabilità e con i valori etici e morali a cui si ispira anche Soroptimist.

X