Soroptimist
search

Maggie, il Tesoro di Seshat

Educational Game contro la discriminazione di genere

Maggie,
chevron_left
chevron_right
  • Follonica - Colline Metallifere

Il Progetto di Rete “Maggie, il Tesoro di Seshat” è una App- educational game frutto della collaborazione di molti SI club italiani, sviluppata nell’ambito del progetto SI fa STEM, dove la scelta della protagonista è mirata a mandare un messaggio chiaro contro gli stereotipi di genere, già in fase scolastica. Su questo tema il Club ha incontrato giovani studenti delle scuole primarie e secondarie, presso la “Sala Martini” della Biblioteca della Ghisa cittadina, in due giornate che hanno suscitato grande interesse. Al termine, costruzione tutti insieme dell’aereoplanino
– origami di carta dell’avventurosa Maggie.

Continua l'attività del Club Soroptimist Follonica-Colline Metallifere nell'ambito del progetto "SI FA STEM".

Il 15 e il 22 ottobre 2019, presso la Sala Martini della Biblioteca della Ghisa a Follonica, è stata presentata agli alunni della scuole primarie e secondarie l'Educational Game "Maggie e il Tesoro di Seshat".

Inizialmente sono state spiegate ai bambini le finalità del gioco che ha come obiettivo il superamento della discriminazione di genere mediante un percorso formativo in fase scolastica; ma cosa è la discriminazione di genere? Forse la formula elementare usata per comunicare con i bambini, è quella più efficace ed esplicativa di un argomento così attuale. Maschi e femmine, donne e uomini appartengono allo stesso genere, quello umano con le stesse capacità, diritti e doveri. E' da qui che bambini e bambine hanno potuto seguire Maggie e le sue avventure risolvendo enigmi matematici proposte dalla APP gratuita scaricabile da Play Store e App Store disponibile dal 29 settembre 2018.

Al termine della presentazione tutti i bambini hanno ricevuto "l'aereoplanino" di carta di Maggie che hanno costruito mediante la tecnica dell'origami. 

X