"Viaggio nel Mondo delle Api attraverso le varie espressioni artistiche": è questo il titolo della bella mostra organizzata da numerose artiste e socie del Soroptimist , nell'ambito dei festeggiamenti per il Centenario , a Palermo, negli ambienti del Chiostro di Sant'Antonino, oggi sede universitaria.
In un connubio fra le più svariate competenze artistiche, la mostra ha realizzato un preciso progetto in linea con il tema del Centenario: la tutela delle api. Il progetto ha preso forme d'arte grazie all'intreccio della sensibilità delle scultrici, delle ceramiste, delle pittrici, delle scenografe, delle grafiche, delle orafe, delle fotografe, delle organizzatrici di eventi, delle musiciste.... E' stato realizzato anche un audiovisivo artistico, che esprime il significato delle opere intrecciato alle immagini delle botteghe in cui le artiste cercano di comunicare il loro sentimento. Ed anche un catalogo, arricchito dalla preziosa presentazione della socia Critica d'Arte Stefania Severi, il cui ricavato di vendita, unitamente a quello delle opere, contribuirà alla raccolta di fondi finalizzati alla realizzazione di laboratori artistici all'interno delle carceri.
Il progetto rappresenta il segno tangibile della forza delle donne, Api nella vita, nei legami e nella consapevolezza della nascita di una nuova sincera amicizia che consentirà la creazione di nuovi progetti.
Per il Club Lodi ha partecipato la socia MELA ANDENA con il dipinto (olio su tela) "Codice Vita", un omaggio alle Api che ci donano la Vita.
In allegato il pdf del Catalogo