Soroptimist
search

ORANGE THE WORLD 2019

La violenza non ha genere: contrastarla, conoscendo le sue forme.

ORANGE
chevron_left
chevron_right
  • Spadafora Gallo - Niceto

I 16 giorni di attivismo Soroptimist Orange The World , dal 25 novembre (Giornata contro la Violenza sulla donna) al 10 dicembre (Soroptimist Day, Giornata Internazionale dei Diritti Umani), sono concreta opportunità per promuovere la parità di genere, il rispetto dei diritti umani, la non-discriminazione, la lotta alla violenza sulle donne.

Violenza che continua a consumarsi dentro le mura domestiche e che spesso non viene raccontata per pubblico pudore.

Anche il Club Spadafora Gallo-Niceto appoggia la campagna 2019 #DecidoIO con un ampio programma di iniziative che coinvolgono fortemente le Amministrazioni dei Comuni di Spadafora, Torregrotta e Villafranca.

 

 

La campagna è stata accolta e appoggiata pienamente dalle Amministrazioni locali, e segno forte ne è l'illuminazione d'arancione di un simbolo della città, nonché 'impegno, nel proprio Territorio, in iniziative come "Posto occupato", ed attività nelle scuole.

Ecco il programma:

- Comune di Spadafora: dal 25/11 al 10/12, s'illumina d'arancio la facciata del Comune; il 27/11 , primo incontro “Educare al rispetto dell’Altro” nel plesso scolastico "G. Verdi", con i ragazzi della scuola media, allo scopo di sensibilizzare e prevenire (intervento della socia Melania Mento, psicologa)

- Comune di Torregrotta : nello stesso periodo, s'illuminano d'arancio il prospetto del Municipio, il Monumento ai Caduti della Grande Guerra, ed una struttura di recente annessione comunale, che fa parte dei beni confiscati. Per l'Amministrazione locale la violenza va contrastata in qualunque forma, e sempre: dai social alla violenza psicologica verso i disabili a quella che si sviluppa in ambito lavoro. Per questo vi saranno ulteriori incontri, da gennaio a maggio.

- Comune di Villafranca : si illumina anche qui un simbolo della città. 

- Mercoledì 27 novembre:  “Orange the world"  presso il teatro “Piccolo Shakespeare” nella Casa Circondariale di Gazzi.

L'intera iniziativa è stata presentata il 22/11 in un'affollata conferenza stampa a cui hanno partecipato, tra gli altri,  l’Assessore alle Pari Opportunità ed Istruzione di Spadafora, Maria Ialacqua, il Sindaco di Torregrotta, Corrado Ximone, il Sindaco di Villafranca, Matteo De Marco, ed altri importanti Relatori, introdotti dalla nostra Presidente Agata Finocchiaro con la Past Presidente Maria Luisa Pino.

X