Soroptimist
search

Orange the world 2023

Orange
chevron_left
chevron_right
  • Modena

La nostra Presidente invita ciascuna di noi a contribuire, nel proprio ambito personale e professionale, alla diffusione della campagna READ THE SIGNS.

Anche quest'anno, per dire no alla violenza contro le donne, dal 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza, al 10 dicembre, Giornata internazionale per i diritti umani, partiranno i 16 giorni di attivismo per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione.


La Federazione Europea Soroptimist sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa dall' ONU, da UNWomen e a tal fine ha promosso già dal 2022 una campagna di comunicazione: READ THE SIGNS : riconosci i segnali di una relazione tossica per combattere la violenza domestica , realizzando 7 videoclip


(disponibili sul link https://www.soroptimist.it/it/progetti-nazionali/orange-the-world-2023-137)


i quali affrontano temi come gli abusi informatici, l'isolamento sociale, il controllo economico -finanziario, la perdita di fiducia in sé stesse, l'umiliazione, la violenza fisica, gli abusi sessuali.


Per il 2023, la Federazione Europea Soroptimist propone anche 7 nuovi videoclip per approfondire nozioni di base sulla "Mental Health" sulla salute, sul benessere mentale così come definite dall 'OMS cioè su quello "stato di benessere a cui ogni individuo dovrebbe aspirare per vivere appieno la propria vita quotidiana". La visione di questi videoclip può aiutare le giovani ed i giovani a leggere in tempo comportamenti e atteggiamenti non appropriati del proprio partner, a considerare il rispetto di sé come condizione imprescindibile di ogni relazione.


Il Soroptimist Club di Modena, nella convinzione che occorra uno sforzo corale per rendere le giovani ed i giovani sempre più attrezzati ad affrontare le complessità di questo tempo, propone


nelle scuole la visione e mette a disposizione i videoclip, confidando sulla disponibilità dei docenti ad avviare nella classe una riflessione sul tema; inoltre, i pieghevoli "Read the signs" sono distribuite nelle farmacie della città, tramite Federfarma.


La campagna di sensibilizzazione è "veicolata" da un autobus di linea Seta che circolerà nell'indicato periodo, con affisso sul retro un poster con la riproduzione del motto del SI "Non accettare alcuna forma di violenza – chiama il 1522"; all'interno del veicolo, un poster con il QR Code rimanda alla campagna "Read the signs".


Anche quest'anno, la Caserma dei Carabinieri di Modena, ove è presente la "Stanza tutta per sé", luogo realizzato con il sostegno del Soroptimist Club Modena per accogliere le persone vittima di violenza, verrà illuminata di arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere. Così la Caserma di Sassuolo. 


 



https://www.soroptimist.it/it/progetti-nazionali/orange-the-world-2023-137

X