Soroptimist
search

Orange the world

16 giorni di attivismo contro la violenza di genere

Orange
  • Club: La Spezia
  • Autore: Aiosa Maria
  • Ultima modifica: Novembre 2017
  • La Spezia

Il Club La Spezia in occasione dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere ha realizzato un manifesto con il messaggio di chiamare il numero dedicato 1522 in caso di violenza subita. Lo stesso è stato affisso nell'atrio del Comune (che ha concesso il patrocinio), in Prefettura, in Provincia, alla ASL, nelle sedi dell'azienda del trasporto pubblico locale e in tutte le scuole, nelle attività commerciali e nelle farmacie con l'intento di raggiungere tutte le donne che per paura o per vergogna preferiscono tacere.

 

La campagna 'Orange the World' contro la violenza sulle donne ha preso il via in tutto il mondo il 25 Novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Molte le iniziative e manifestazioni in numerose città, in Italia e nel mondo, volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su un argomento così grave e così diffuso. La campagna si concluderà il 10 Dicembre, giornata internazionale dei diritti umani, che commemora la proclamazione da parte dell'Assemblea generaledelle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani del 10 Dicembre 1948. 

Il Club La Spezia, in collaborazione con il Comune della Spezia, ha affisso e distribuito manifesti e volantini arancioni per incoraggiare chi è vittima di violenza a chiamare il numero di emergenza 1522 per chiedere e ricevere aiuto. Manifesti 70X100 sono stati affissi negli atrii di Comune, Provincia, Prefettura, Pronto soccorso, Istituti scolastici, Azienda di Trasporto Locale. Manifestini e locandine più piccole sono stati distribuiti a esercizi commerciali e farmacie. 

Il messaggio, sintetico e diretto, è rivolto a quante abbiano subito violenza, che senza bisogno di chiedere, né esporsi, possono trovare risposta al bisogno di aiuto.

X