Soroptimist
search

Organi Callido: quinto concerto della rassegna.

Una serata con l'organista Davide Zanasi, la musicologa Maria Chiara Mazzi e il Coro Gregoriano di S. Mercuriale.

Da
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Maggio 2018
  • Parole Chiave: concerti , musica
  • Forlì

Un numeroso pubblico - fra cui anche il Vescovo di Forlì-Bertinoro, Mons. Livio Corazza - ha applaudito i protagonisti del quinto concerto d’organo Callido, in Cattedrale, il 27 maggio 2018: l’organista Davide Zanasi, che ha suonato sia lo strumento collocato nella Cappella della Madonna del Fuoco sia quello nella navata maggiore, la musicologa Maria Chiara Mazzi, che ha proposto la “guida all’ascolto”, l’Ensemble Gregoriano S.Mercuriale diretto da Alessandro Dianori. L’iniziativa nasce dal progetto realizzato dal Soroptimist International Club di Forlì e dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro.

 

Organi Callido: quinto concerto della rassegna forlivese

Eseguito un vasto repertorio di brani di compositori famosi come Frescobaldi, Cavazzoni, Marcello, Cirri. Maria Chiara Mazzi ha proposto la “guida all’ascolto”, spiegando storia e significato della musica di quel periodo. Ha completato la serata l’intervento dell’Ensemble Gregoriano S.Mercuriale diretto da Alessandro Dianori.

Davide Zanasi, giovane organista, clavicembalista e direttore di coro, appassionato di arte organaria, vincitore in concorsi internazionali, si adopera per la valorizzazione e la tutela degli strumenti del territorio.

Maria Chiara Mazzi, musicologa, insegnante di Storia ed Estetica della Musica dal 1981, è attiva promotrice e divulgatrice della cultura musicale. Vasta la sua produzione scientifica e saggistica che comprende articoli, libri e CD.

Il prossimo e ultimo concerto della rassegna si svolgerà Giovedì 7 Giugno alle ore 20.30, nella Chiesa della SS:Trinità a Forlì. Suoneranno gli allievi dell’Istituto Musicale A.Masini di Forlì.

X