L’ultimo concerto della rassegna sugli organi Callido si è tenuto il 7 giugno nella Chiesa della S.S. Trinità a Forlì; l’evento finale, gratuito e aperto a tutti, dell’interessante serie di serate musicali si è svolto alla presenza del Sindaco di Forlì Davide Drei.
Protagonisti della serata sono stati gli allievi dell’Istituto Musicale Angelo Masini e gli organisti Davide Zanasi e Annamaria Cortini.
L’iniziativa rientra nel progetto realizzato dal Soroptimist Club Forlì, Diocesi di Forlì-Bertinoro, Comune di Forlì, Istituto Ruffilli e Istituto Musicale Angelo Masini.
Organi Callido: sesto concerto della rassegna forlivese
Gli organisti Davide Zanasi e Annamaria Cortini e gli allievi dell’Istituto Musicale Angelo Masini (classe di flauto del maestro Alessandro Spazzoli, allievi Filippo Ruggeri, Virginia Bosi; classe di organo del maestro Davide Zanasi, allievi Francesco Casadei Lelli, Filippo Castelluzzo, Giovanna Pirone; classe di tromba del maestro Massimiliano Lombini, allievo Riccardo Costa) hanno eseguito le composizioni di musicisti italiani e stranieri del Sei/Sette/Ottocento: Frescobaldi, Scheidemann, Händel, Bach, B. Marcello, Provesi, F. Moretti.
Particolarmente significativo è il coinvolgimento dei giovani che dalla conoscenza delle opere del passato possono ricavare spunti per competenze e professionalità del futuro.
A chiusura del concerto e della rassegna si è tenuto un momento di festa per tutti gli intervenuti con un brindisi insieme offerto dall’Azienda Agricola Fiorentini di Castrocaro Terme.