Presso l'Aula Magna della Scuola Primaria, Via IV Novembre, I.C. Matteo Ricci di Polverigi, il 19 maggio si è svolta una breve cerimonia per la premiazione di un'alunna delle scuola secondaria di I° grado G. Spontini di Agugliano , per l'impegno, la maturità, l'atteggiamento disponibile e collaborativo verso i compagni e gli insegnanti.
In questi tempi in cui si parla di scuola soprattutto per episodi di bullismo o di comportamenti negativi è importante sottolineare i tanti comportamenti positivi che sono frutto dell'impegno di chi nella scuola vive e si impegna ogni giorno.
Dobbiamo dare valore e sostegno alla scuola e agli insegnanti che vi si impegnano ogni giorno. I giovani hanno bisogno di parole sicure chiare e forti, di presenze autorevoli. I genitori e la scuola dovrebbero collaborare per aiutarli a diventare persone migliori e buoni cittadini e cittadine.
Si è voluto quindi premiare l'alunna non solo per i buoni risultati nello studio, ma soprattutto perché ha dimostrato particolare attenzione, correttezza, impegno: principi che da sempre ispirano l'impegno soroptimista.