Call for students "Ri-Generazione Città Giovane" a.s. 2023-2024
Il Soroptimist Club TERRE DELL'OGLIO PO, visto il Protocollo d'intesa, registro ufficiale E0001700 del 16/06/2022, tra il Soroptimist International d'Italia e il Ministero dell'Istruzione, invita le Scuole, pubbliche e private, secondarie di primo e secondo grado a coinvolgere gli alunni affinché si esprimano su come i giovani vorrebbero ri-generare la propria città. Un progetto che vuole portare i ragazzi a riflettere, conoscere meglio, analizzare la propria città per proporre interventi per una città più a misuradelle nuove Generazioni.
Gli alunni, coordinati dal docente di riferimento, potranno realizzare un elaborato in formato digitale, singolarmente o in gruppo, che renda esplicita una proposta progettuale, un desiderio, un'idea che possa contribuire ad apportare un cambiamento positivo nella propria città.
Gli elaborati, esclusivamente in formato digitale, dovranno essere trasmessi tramite e-mail e rispettare le seguenti caratteristiche:
- Elaborati grafici con testi e illustrazioni, con un massimo di 3 immagini formato Jpeg.
- Presentazioni Power Point PPT, con un massimo di 3 slides.
- Video della durata massima di 3 minuti.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro Sabato 16 MARZO 2024, all'indirizzo e-mail soroptimist.terreogliopo@gmail.com complete degli Allegati A (Modulo di presentazione) e B (Scheda di sintesi) compilati in ogni parte, inoltrate esclusivamente dall'indirizzo dell'Istituto partecipante, indicando nell'oggetto la dicitura "Ri-Generazione Città Giovane". Ogni email potrà essere relativa a una sola domanda di partecipazione. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti allo stesso indirizzo e-mail.
Ogni Istituto potrà presentare un massimo di 10 elaborati per categoria (sec. I°- sec. II°). A insindacabile giudizio della Commissione appositamente istituita dal Club Terre dell'Oglio Po, gli elaborati regolarmente pervenuti verranno selezionati secondo i seguenti criteri di valutazione: Congruenza con le finalità del Soroptimist (25 punti), Accuratezza metodologica (15), Concretezza e fattibilità (15), Originalità e innovazione (15), Chiarezza espositiva (15), Valorizzazione delle risorse territoriali esistenti (15). I progetti selezionati saranno premiati e presentati alla cittadinanza e agli amministratori pubblici nel corso di un evento finale.