Anche il Soroptimist Cremona partecipa con due socie avvocate allo sportello multidisciplinare istituito dal Soroptimist International d'Italia, in vista della ripresa graduale delle attività, prevista per il 4 maggio.
Scopo dell'iniziativa, totalmente gratuita, è fornire supporto alle donne e in generale a tutte le persone in difficoltà, estendendolo anche a imprese, artigiani, commercianti e a quanti versano in gravi condizioni economiche dopo due mesi di lockdown.
Alle iniziative di supporto e aiuto già messe in atto dal Soroptimist d'Italia, come l'acquisto di mascherine FFFP2 e di altro materiale donato agli ospedali di tutta Italia per un valore di 300.000 euro e al sostegno psicologico varato a inizio aprile, si aggiunge ora questo sportello, curato, nel rispetto dei codici deuntologici, da 150 socie, tra commercialiste, avvocate d'impresa e di famiglia, notaie, nutrizioniste, pediatre, ginecologhe, interniste e endocrinologhe che saranno raggiungibili telefonicamente al numero: 02 5462611.
Un particolare due socie del Club Cremona, avvocate di diritto di famiglia, si occuperanno del settore famiglia, minori e fragilità.
Il gruppo, inoltre, si propone altre misure di sostegno, partendo dai bisogni delle donne e dei minori in questo difficile momento, attraverso:
a) piattaforma divulgativa Soroptimist aperta ai bisogni manifestati;
b) collegamento con commissioni Pari Opportunità per elaborare progetti di sostegno;
c) incontri programmati su Instagram con psicologa, avvocata e moderatore soroptimiste per analizzare bisogni e prospettare soluzioni;
d) analoga ipotesi, meno diretta, ma con voce narrante, che tratti le problematiche prospettate;.
e) attenzione particolare alle famiglie monogenitoriali.