Soroptimist
search

Stanza Aurora

Maternità dolce in ospedale come a casa: un nuovo modello organizzativo

progetto
  • Club: Ivrea e Canavese
  • Autore: Laura Anglesio
  • Ultima modifica: Novembre 2018
  • Parole Chiave: maternità , neonati , ospedale , salute
  • Ivrea e Canavese

 Il progetto consiste nel realizzare uno spazio accogliente, completamento rinnovato negli arredi, luci e colori, dove le donne sane con gravidanze a basso rischio possano recuperare la dimensione naturale dell’evento nascita nel rispetto dei tempi e modi fisiologici del parto ,con la vicinanza dei familiari ma con tutte le sicurezze fornite dall’inserimento in struttura specialistica ospedaliera pubblica.

Un modello di assistenza che rientra nelle raccomandazioni internazionali volte a migliorare l’umanizzazione delle cure per la madre , il neonato e la famiglia prima , durante e dopo il parto. Inoltre tale modalità di assistenza dovrebbe portare a ridurre il numero di tagli cesarei, a favorire l’allattamento al seno, a ridurre la medicalizzazione del parto,a migliorare la qualità percepita dell’assistenza pubblica.

La collocazione all’interno della S.C.O di Ostetricia e Ginecologia di Ivrea , completamente rinnovata,verrà a costituire un punto di assistenza sanitaria di eccellenza per il territorio di riferimento, sul modello di esperienze analoghe già in essere non solo in Italia ma anche livello europeo e nordamericano.

X