Soroptimist
search

Sulle donne....

Tanti modi di celebrare la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Soroptimiste
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Novembre 2017
  • Parole Chiave: Orange the world , violenza
  • Casale Monferrato

Alla conviviale allietata dalla pianista Cecilia Franco e dall’attrice Eleonora Cicconi sono seguiti gli interventi del prefetto Romilda Tafuri e del sindaco Titti Palazzetti, che hanno parlato della loro esperienza in ambito per lo più maschile, mettendo in evidenza le soddisfazioni ottenute ma anche le difficoltà che una donna deve fronteggiare per far carriera e proteggere la famiglia.

Erano presenti Ornella Caprioglio, assessore alle Pari Opportunità, e Rita Rosso, presidente della Consulta delle donne. Tutti indossavano qualcosa di arancione, in linea con la campagna “Orange the world”.

Il club Casale Monferrato si è molto impegnato sulla tematica di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in vista della celebrazione del 25 novembre.

Una conferenza stampa era stata indetta il 15 novembre per presentare le attività cittadine per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e la presidente Soroptimist Wally Favre Pastorello ha spiegato il progetto “Orange the world” e la locandina ideata a tal proposito e affissa nelle scuole e nei maggiori negozi della città. Ha inoltre comunicato che per il terzo anno consecutivo sarebbe stato esposto lo striscione recante il numero antiviolenza a caratteri cubitali sotto la torre civica eccezionalmente illuminata di arancione.

Il 23 novembre pomeriggio è stato organizzato un convegno dal titolo “Violenza contro le donne. Che fare?” a cura della Consulta delle Donne e dell’Assessorato alle pari Opportunità con il sostegno del Soroptimist club cittadino.

La sera stessa, alla presenza di Ornella Caprioglio, assessore alle Pari Opportunità, e di Rita Rosso, presidente della Consulta delle donne, si è svolta la conviviale del club Soroptimist durante la quale tutte le socie indossavano qualcosa di arancione e le ospiti sono state omaggiate con una rosa dello stesso colore.  Dopo la cena allietata dalla pianista Cecilia Franco e da brani significativi di autrici importanti letti dall’attrice Eleonora Cicconi, entrambe giovani donne artiste scelte da Maria Valdengo, sono intervenute a parlare delle loro carriere in ambiti per lo più maschili il prefetto Romilda Tafuri e il sindaco Titti Palazzetti.

X