Soroptimist
search

EDUCAZIONE FINANZIARIA

I progetti che non tramontano

Obiettivi:

EDUCAZIONE

L' educazione finanziaria rappresenta condizione indispensabile per l'avanzamento della condizione femminile, crea opportunità per migliorare la vita professionale delle donne, l'uguaglianza di genere e la parità di diritti. L'alfabetizzazione finanziaria è anche uno strumento per favorire inclusione economica, con un'importante funzione di prevenzione della violenza economica.

Sviluppare conoscenza e consapevolezza del ruolo economico e produttivo delle donne e della necessità di gestire in modo responsabile le proprie risorse per affrontare il proprio futuro è uno degli obiettivi che ci poniamo per sostenere l'empowerment femminile. Promuovendo educazione e meccanismi volti al raggiungimento dell'autonomia economica valorizzando le competenze, l'occupazione e l'imprenditoria femminile.

Soroptimist International d'Italia ha sottoscritto nel 2019 un protocollo d'intesa con il Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituto presso Banca d'Italia che ha la finalità di promuovere iniziative volte ad innalzare conoscenza e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Dalla collaborazione è nato un progetto di educazione finanziaria pensato per le donne, in particolare di categorie fragili, “Le donne contano”, che ha previsto la formazione di Socie le quali a loro volta sono divenute formatrici.

I Club hanno in vario modo declinato questo obiettivo di sensibilizzazione, allargando la platea rivolgendosi anche a studenti e studentesse per promuovere nelle giovani generazioni formazione e cultura orientata ad acquisire competenze per compiere scelte economiche consapevoli nella gestione e pianificazione delle proprie risorse.

Progetto Nazionale proposto nel biennio di Presidenza di Mariolina Coppola (2019-2021) Qui le iniziative pregresse.


X