Soroptimist
search

EDUCAZIONE FINANZIARIA

I progetti che non tramontano

Obiettivi:

EDUCAZIONE

L'educazione finanziaria rappresenta condizione indispensabile per l'avanzamento della condizione femminile, crea opportunità per migliorare la vita professionale delle donne, l'uguaglianza di genere e la parità di diritti. L'alfabetizzazione finanziaria è anche uno strumento per favorire inclusione economica, con un'importante funzione di prevenzione della violenza economica.

Sviluppare conoscenza e consapevolezza del ruolo economico e produttivo delle donne e della necessità di gestire in modo responsabile le proprie risorse per affrontare il proprio futuro è uno degli obiettivi che ci poniamo per sostenere l'empowerment femminile. Promuovendo educazione e meccanismi volti al raggiungimento dell'autonomia economica valorizzando le competenze, l'occupazione e l'imprenditoria femminile.

Soroptimist International d'Italia ha sottoscritto nel 2019 un protocollo d'intesa con il Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituto presso Banca d'Italia che ha la finalità di promuovere iniziative volte ad innalzare conoscenza e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Dalla collaborazione è nato un progetto di educazione finanziaria pensato per le donne, in particolare di categorie fragili, “Le donne contano”, che ha previsto la formazione di Socie le quali a loro volta sono divenute formatrici.

I Club hanno in vario modo declinato questo obiettivo di sensibilizzazione, allargando la platea rivolgendosi anche a studenti e studentesse per promuovere nelle giovani generazioni formazione e cultura orientata ad acquisire competenze per compiere scelte economiche consapevoli nella gestione e pianificazione delle proprie risorse.

Progetto Nazionale proposto nel biennio di Presidenza di Mariolina Coppola (2019-2021) Qui le iniziative pregresse.


2024 Soroptimist International d'Italia e GLT Global Thinking Foundation ETS

Nel 2024  Soroptimist International d'Italia ha firmato una convenzione con GLT Global Thinking Foundation ETS allo scopo di condividere, insieme, l'impegno per la promozione della parità di genere, la valorizzazione del talento femminile, il contrasto alla violenza di genere.

Particolare attenzione, in tale prospettiva, è riservata al contrasto all'isolamento economico (che viene trattato promuovendo le tematiche dell'alfabetizzazione finanziaria), della prevenzione contro la violenza economica, e della cittadinanza economica, al fine di sviluppare conoscenza e consapevolezza del ruolo economico e produttivo delle donne , e della necessità di gestire in modo responsabile le proprie risorse, per affrontare consapevolmente il proprio futuro economico.

Lavorando in sinergia, saranno promosse:

• iniziative sul contrasto a fenomeni di violenza di genere, con un focus sulla violenza economica e sul sovra indebitamento;

• iniziative finalizzate a fornire competenze per favorire comportamenti attivi e consapevoli sulle proprie scelte future, anche in un'ottica di sviluppo della rappresentanza delle donne nei processi decisionali e nelle posizioni di potere;

• attività di formazione presso donne imprenditrici e donne fuoriuscite dal mercato del lavoro interessate ad intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale.

La rete dei Soroptimist Club:

potrà promuovere l'organizzazione di seminari/workshop su tematiche, condivise con GLT Foundation, per:

promuovere l'alfabetizzazione finanziaria quale strumento per favorire l'inclusione economica, l'uguaglianza di genere, la prevenzione e il contrasto alla violenza economica 

sostenere l'alfabetizzazione digitale per colmare il divario di competenze.

Il gruppo di lavoro è composto da: Tunia Gentili (Vice Presidente Nazionale) e Zizeth Maroun (SI Club di Monza)

Chi è GLT Global Thinking Foundation ETS

GLT nasce per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo la prevenzione alla violenza economica e all'abuso finanziario attraverso la disseminazione di alfabetizzazione finanziaria e digitale rivolta a donne, famiglie, soggetti indigenti, imprese impegnate nel perseguimento della parità di genere e alle fasce più deboli della società.

Nell'ambito dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, Global Thinking Foundation supporta tra l'altro l'istruzione di qualità (con borse di studio e premi a studenti meritevoli e meno abbienti), l'uguaglianza di genere (attraverso corsi di alfabetizzazione finanziaria dedicati alle donne), lavoro dignitoso e crescita economica (grazie a progetti volti all'inclusione sociale ed economico-finanziaria di tutta la cittadinanza).

La Fondazione promuove, quindi, la diffusione dell'alfabetizzazione finanziaria e digitale per una consapevole cultura del risparmio e della sua gestione per una piena autodeterminazione, e la lotta contro il sovraindebitamento attraverso progetti di “cittadinanza economica”, secondo un approccio valoriale di consapevolezza e tutela verso i temi dell'economia e della finanza.

https://www.gltfoundation.com/

In allegato: il Protocollo 22/4/24


X