Il Soroptimist ha tra suoi obiettivi l'elimiazione della violenza contro donne e ragazze e la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti. Ecco quindi il Protocollo firmato con il Ministero dell’Interno il 16 dicembre scorso, insieme ad altre tre associazioni femminili a noi vicine: Rete per la Parità, Le Contemporanee e Consiglio Nazionale Donne Italiane.
Il protocollo riguarda le iniziative di accoglienza/assistenza per le cittadine afghane e le loro famiglie. Il Ministero dell’Interno lo ha diramato alle Prefetture, con cui potrete coordinare e rendere operative le iniziative dei Club relative al territorio di competenza, nell’ambito definito dal Protocollo.
La referente del protocollo col Ministero dell’Interno è Maria Rita De Feo (Club Roma Tre – mdefeo@alice.it, 347-3801633) a cui potete rivolgervi per supporto e per l’opportuno coordinamento.
Paola Pizzaferri, Programme Director dell’Unione, collaborerà con me alla supervisione di questo importante progetto, così come degli altri progetti nazionali.
In allegato la comunicazione della Referente del progetto.
Immagine di Shamsia Hassani.