Soroptimist
search

web: Figli dei Social

Incontro su Zoom con il sociologo Prof. Pira

web:
  • Club: Alessandria
  • Autore: Francesca Varese
  • Ultima modifica: Febbraio 2021

Martedi 16 febbraio su piattaforma  Zoom si è svolto un Intermeeting con i Club Lions  Alessandria con ospite relatore il Sociologo Francesco Pira, Professore associato di Sociologia dei Processi comunicativi, Università degli Studi di Messina. Con la sua attività di ricerca, rivolta - anche con battaglie personali - al cyberbullismo, sexting, fake news, è diventato uno dei massimi analisti ed esperti dei fenomeni social e della comunicazione digitale in genere.

Innegabile, i social network sono il mezzo più usato. Con nuovi codici. Con nuovi linguaggi. Anche perché, oramai, le relazioni in presenza sono davvero relative. Ne abbiamo preso atto...e siamo diventati social-dipendenti...

Navigano su Instagram e Tik Tok, ascoltano musica su Spotify, si informano su Google, passano ore a chattare su Whatsapp e guardano i filmati su YouTube: queste le tendenze dei più giovani che diventano preda dei pericoli del web. 

Se ne è parlato in un questo interessante meeting .

E, paradosso dei paradossi, complice il Covid-19, il meeting si è svolto…. sul web!
Oltre un centinaio di soci si sono collegati online da diverse regioni italiane, e alcuni giovani addirittura da Londra, per comprendere le ragioni di un fenomeno dilagante che ha fatto registrare anche diverse piccole vittime di “sfide” ai limiti dell’incredibile.

Ecco i numeri. Da un’indagine condotta su circa 2.000 ragazzi, il 99,6% di essi ha uno smartphone, l’88% un PC, il 98,7% un profilo Facebook e il 61% (maschi e femmine) ha dichiarato di essere stato vittima di cyberbullismo.

“In questo momento una delle app più diffuse tra i giovani è Tik Tok, facile da installare – ha spiegato il prof. Pira – e non serve neanche un profilo. Gli utilizzatori sono spesso bambini sotto i 13 anni, che è l’età minima per l’scrizione. Ma c’è un altro aspetto che preoccupa: sfide sempre più pericolose e minori che espongono la loro immagine senza alcuna protezione. Tutti possono vedere tutti, non ci sono restrizioni e blocchi. Sta diventando diffusissimo tra i bambini delle elementari. Le “challenge” (sfide) sono una vera arma di fidelizzazione e manipolazione, che generano una mania di protagonismo ad ogni costo, nel proprio gruppo di pari, fino alle conseguenze più estreme”.

Che fare per salvare i nostri bambini?
Il relatore ha spiegato che “I genitori e la scuola devono comprendere i meccanismi dei social, conoscere la rete: passaggi fondamentali nella linea educativa delle nuove generazioni. Ai giovani bisogna insegnare i valori fondamentali del rispetto per sé stessi, per il proprio corpo e per la vita. Esistono, inoltre, sistemi di ‘parental control’  per monitorare su quali siti entrano i propri figli, cosa fanno, quanto tempo ci passano. Se sono chiusi nella loro cameretta per ore, capire come trascorrono il tempo. Un grosso problema che coinvolge tutta la società”.

 

X