Soroptimist
search

Donne e Sport, la lunga STRADA verso la parità

Obiettivi:

Donne
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    DONNE e SPORT
  • Club: Ancona
  • Autore: Paola Castellucci
  • Ultima modifica: Marzo 2024

Nell'ambito dell'obiettivo Empowerment e contrasto alle diseguaglianze, in collaborazione con l'associazione ANCRI, il Club Lions Colle Guasco di Ancona e l'associazione ASSIST APS, si è tenuto il convegno " Donne e Sport, la lunga STRADA verso la parità" presso il Teatro Cortesi di Sirolo.


Oggi 16 marzo alle ore 10.30 presso il teatro comunale "Cortesi" di Sirolo si è tenuto l'evento " Donne e sport, la lunga strada verso la parità".

L'iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere il valore dello sport, recentemente sancito anche dalla Costituzione Italiana, come occasione di integrazione, educazione e rispetto; di promuovere i benefici dell'attività fisica in termini di benessere, in particolare, ma non solo, in una prospettiva di genere, legato alle diverse fasi della vita.

All'evento, organizzato dal Soroptimist International club di Ancona, dalla Sezione ANCRI di Ancona, in collaborazione con il Lions Club Colle Guasco, hanno partecipato numerose autorità militari e civili, soci dei club e altrettanti cittadini che condividono pari obiettivo.

Oltre al Sindaco di Sirolo, Filippo Moschella, che ha fatto gli onori di casa, anche il messaggio del Presidente del Consiglio regionale Dino Latini.

Sono seguiti i saluti dell'Assessore allo sport della Regione rappresentato dal Consigliere regionale Mirko Bilò, del Presidente regionale del CONI Marche Fabio Luna, del Presidente del CIP Luca Savoiardi, del Presidente Nazionle dell'ANCRI Avv. Antonello De Oto, della Delegata Regionale ASSIST Margherita Santicchia e del presidente Lions Colle Guasco Nelvio Cester.

Oltre alle testimonianze delle atlete: Assunta Legnante campionessa mondiale paralimpica lanci, Valentina Vezzali campionessa mondiale scherma, Federica Sileoni nazionale paralimpica equitazione, Barbara Rossi Direttore sportivo Roma Volley, e del Presidente dei medici sportivi delle Marche Dr.Fabio Santelli , è stato firmato il protocollo d'intesa tra l'ANCRI, nella persona del Presidente Nazionale, Avv. Antonello De Oto, e l'ASSIST, nella persona della delegata regionale, Margherita Santicchia.

 Il Comune di Sirolo, presente all'evento, nella persona del Sindaco Filippo Moschella e dell'Assessore allo sport Pietro Baldini, ha adottato la carta etica dello sport, per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport in tutto il territorio comunale operando nell'applicazione della Carta in sinergia con le Associazioni e le Società sportive del territorio.

Sirolo è l'unico Comune delle Marche ad averlo fatto.

L'evento è stato rallegrato dai brani suonati con grande maestria dal complesso bandistico città di Sirolo diretto dalla Professoressa Maria Teresa Strappati


X