Soroptimist
search

Ri-generazione Città Giovane

Città ideale per tutti

Ri-generazione
chevron_left
chevron_right

Il Club Ancona, ha aderito al progetto nazionale " Ri-generazione Città Giovane" che focalizzando l'attenzione sul goal nr 11 dell'Agenda ONU 2030 " Città e Comunità sostenibili," si rivolge agli studenti invitandoli ad osservare la propria città per poi disegnare, progettare , suggerire degli interventi che possano soddisfare loro esigenze o semplicemente un loro sogno. Abbiamo inviato il bando del progetto a diversi Istituti Scolastici del territorio di nostra competenza, evidenziando anche la decisione di destinare un contributo finanziario al progetto più meritevole e vi è stato il riscontro positivo dell'Istituto Comprensivo "Caio Giulio Cesare" di Osimo (AN).

Call for student "Ri-generazione Città Giovane" Progetto "Città ideale per tutti"

Il Club Ancona, ha aderito al progetto nazionale " Ri-generazione Città Giovane" che focalizzando l'attenzione sul goal nr 11 dell'Agenda ONU 2030 " Città e Comunità sostenibili," si rivolge agli studenti invitandoli ad osservare la propria città per poi disegnare, progettare , suggerire degli interventi che possano soddisfare loro esigenze o semplicemente un loro sogno.

 Referente del progetto la nostra giovane socia Arianna Cappella e supporto straordinario la PD Patrizia Ceccarani.

Abbiamo inviato il bando del progetto a diversi Istituti Scolastici del territorio di nostra competenza, evidenziando anche la decisione di destinare un contributo finanziario al progetto più meritevole e vi è stato il riscontro positivo dell'Istituto Comprensivo "Caio Giulio Cesare" di Osimo (AN).

Qui gli studenti e studentesse di seconda e terza media, sapientemente coordinati in particolare da due docenti, hanno elaborato un bellissimo progetto, denominato "Città ideale per tutti" in cui evidenziano come sicurezza, inclusione, sostenibilità possono tranquillamente coesistere.

L'elaborato, ispirandosi alla Street Art, si sostanzia in un murale, realizzato su una parete dell'Istituto scolastico, in cui è rappresentato un arco romano all'interno del quale convivono realtà culturali e naturali, con edifici che assumono forme colorate, plastiche, con aspetti tridimensionali che rendono fruibile l'opera anche ad un pubblico non vedente. Si crea, così una città aperta in cui si muove l'uomo perfettamente integrato e partecipativo in una realtà sostenibile. Nell'ottica di valorizzare strutture già esistenti, poi, le colonne antistanti i portoni d'ingresso della scuola sono decorate con la tecnica dell'"Urban Knitting" impegnando coralmente gli studenti nell'antica arte ornamentale dell'uncinetto. Tutti i materiali utilizzati sono ecosostenibili e resistenti all'esterno.

Nel pomeriggio del 17 maggio, presso il Teatro "La nuova Fenice" di Osimo, l'Istituto Compresivo Caio Giulio Cesare, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un bellissimo evento volto a premiare gli studenti partecipanti al nono premio letterario artistico " Io nelle vesti di scrittore" dedicato alla figura di Francesco Scarabicchi. E' stata una bellissima cerimonia, che ha visto il teatro gremito, con la presenza del Dirigente scolastico Dott. Radicioni, dello staff scolastico , del corpo docente, dell'Amministrazione locale, di una moltitudine di studenti, della Presidente con due Socie del Club.

Il Dirigente scolastico ha dato ampio risalto all'operato del Soroptimist sottolineando che con il contributo finanziario destinato dallo stesso a tale scopo, la Scuola ha provveduto ad acquistare i materiali necessari alla realizzazione del progetto " Città ideale per tutti" Quindi ha invitato sul palco la Presidente che ha rivolto espressioni di gratitudine e di ammirazione per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati e per l'impegno profuso nella realizzazione di un elaborato che si manifesta perfettamente coerente con i principi ispiratori del Soroptimist International che ha, brevemente, illustrato.

Abbiamo vissuto alcune ore intense e significative durante le quali anche il Soroptimist International ha avuto grande visibilità.


X