Soroptimist
search

Si Comunica... 8 marzo

Ricordando Margherita Moriondo Lenzini: targa commemorativa in suo onore

Si
chevron_left
chevron_right

Il Club Arezzo è onorato di dedicare la Festa della Donna -  marzo 2018 - a Margherita Moriondo Lenzini, Soroptimista madrina del Club e Soprintendente ai Beni culturali della nostra città nel 1974 che, con determinazione e ammirevole professionalità, volle ed iniziò il restauro degli affreschi di Piero della Francesca "La Leggenda della Vera Croce", patrimonio dell'arte italiana e mondiale, con l'avvio del programma di ricerche "Un Progetto per Piero della Francesca".

 

Il Club sotto la presidenza di Carla Fani (2016-2018) ha celebrato a maggio 2017 il Quarantennale della sua Fondazione e, memore della propria origine, ha voluto dedicare la Festa della Donna di marzo 2018 ad una importante figura del panorama culturale italiano: la Soroptimista Dott.ssa Margherita Moriondo Lenzini che fu madrina del Club Arezzo e al contempo Soprintendente ai Beni culturali prima di Siena e poi di Arezzo, dal 1974 al 1989. Fu proprio nella nostra città che la Dott.ssa Lenzini, resasi conto dello stato di degrado degli affreschi di Piero della Francesca nella Basilica di San Francesco, con determinazione, amore per l'arte e grande professionalità dette inizio ai lavori di restauro degli affreschi che ci hanno restituito un gioiello dell'arte italiana e mondiale. Ella dette il via ad un programma complesso, tra i più avanzati nel campo del restauro scientifico in Italia e nel mondo, denominato "Progetto Piero della Francesca". Questo fu impostato e portato avanti dalla Moriondo Lenzini e dalla Soprintendenza di Arezzo con la più ampia articolazione possibile mai avvenuta ai fini di un restauro, coinvolgendo i più noti Istituti di ricerca pubblici e privati dell'epoca. Migliaia di turisti e studiosi da tutto il mondo vengono ogni anno ad Arezzo per contemplare e studiare la Leggenda della Vera Croce.

Sabato 3 Marzo alla presenza delle autorità cittadine civili e religiose, nella Basilica di San Francesco si è tenuta una celebrazione per ricordare l'operato della Dott.ssa Moriondo Lenzini, con apposizione di una targa commemorativa accanto a quella, già presente, dedicata alla ex Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio che finanziò il progetto di restauro. Ma tale progetto fu voluto, iniziato e organizzato dalla Dott.ssa e non poteva più mancare nella Basilica il dovuto ringraziamento, evidente a tutti i visitatori.
Con gioia tutte noi celebriamo la Festa della Donna 2018 dedicandola a Colei che fu nostra madrina e importante Soroptimista nel mondo italiano dell'arte e della conservazione dei Beni culturali. Ancora una volta il Soroptimist celebra, attraverso il ricordo di Margherita Moriondo Lenzini, la grandezza di Donne che con passione, professionalità e volontà hanno dato importanti contributi alla cultura.
Ricordiamo che gli affreschi restaurati di Piero della Francesca ad Arezzo sono stati visitati e ammirati da grandi personalità contemporanee: Papa Giovanni Paolo II, Rita Levi Montalcini, ministri e presidenti del Consiglio, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e grandi personaggi e studiosi del mondo dell'arte e della critica dell'arte, italiana e mondiale.

http://teletruria.it/video/412-scoperta-targa-per-margherita-moriondo-lenzini

X