Soroptimist
search

Presidenza 2009-2011

Il Risorgimento in Emilia Romagna

Dalla
chevron_left
chevron_right
  • Club: Bologna
  • Autore: Scipioni Rosanna
  • Ultima modifica: Settembre 2011
  • Parole Chiave: archeologia , arte , risorgimento , Storia di Bologna , unità d'italia

Il 150° Anniversario dell'Unita' d'Italia ha rappresentato l'elemento ispiratore di buona parte delle attività realizzate da Jadranka Bentini nel suo biennio di Presidenza del Club Bologna (2009 - 2011).
Sotto la sua guida le celebrazioni hanno comportato il restauro di litografie risorgimentali in Archiginnasio e la pubblicazione del testo "La voce delle donne - Guida al Risorgimento dell'Emilia Romagna" quale realizzazione Interclub della rete di Club Soroptimist della Regione. La pubblicazione è stata distribuita gratuitamente a biblioteche e a scuole primarie e secondarie.

I dettagli bibliografici sono riportati nella sezione Pubblicazioni (https://www.soroptimist.it/club/bologna/pubblicazioni/):
"La voce delle donne, Guida al Risorgimento dell'Emilia Romagna" a cura di Jadranka Bentini
"Soroptimist International – Italia, Organizzazione e voce universale per le donne" di Jadranka Bentini e Paola Giordani
"Le donne per l'Italia. Il laboratorio bolognese" a cura di Elena Musiani e Simona Salustri (volume pubblicato con il contributo del Soroptimist International Club di Bologna, che ha sostenuto le due studiose fin dal 9 giugno 2011, data del Convegno).

Le celebrazioni per i 2200 anni della fondazione di Bononia Romana e i 150 del Museo Archeologico hanno inoltre offerto l'opportunità di un altro importante intervento del Club Bologna, affiancato da altre associazioni come AIDDA, Amici e Amiche dei Portici, Artelibro, Fidapa, Mig Brandinelli, Zonta. La città di Bologna affonda le radici in un terreno ricco di vestigia che scavi e ricerche non finiscono di rivelare. In pieno centro, al di sotto della Salaborsa, si snoda un complesso molto importante che, articolato su vari livelli, testimonia il susseguirsi di varie culture. Mancava un allestimento didattico adeguato per offrire ai visitatori i chiarimenti necessari e il Club, con il supporto della socia Rita Finzi, ha provveduto a colmare la lacuna, coordinando e attuando la realizzazione del percorso degli scavi archeologici. Alla cerimonia di inaugurazione (10 settembre 2011) ha fatto seguito una visita guidata dalla Presidente Jadranka Bentini.


X