Soroptimist
search

ADOTTIAMO UN'ARNIA

ADOTTIAMO
chevron_left
chevron_right

E' stata adottata un'arnia con la relativa famiglia di api e giovedì 17 è stata consegnata da una delegazione di socie guidata dalla Presidente Maria Guadalupi all'apicoltore A.T. di Brindisi. L'arnia è stata dipinta da una nostra socia e personalizzata con il bollino del SI e quello dell'Oasi delle api. La consegna è avvenuta presso la Masseria Mariposa che accoglie anche altre arnie dello stesso apicoltore che nel corso dell'anno passato aveva subito una grave perdita: erano andate distrutte circa dieci arnie a causa di un incendio, forse doloso, con le relative famiglie di api. In sinergia con lo stesso apicoltore è partita una proposta, rivolta ad alcuni istituti scolastici della città, di lezioni frontali e/o visite guidate volte alla conoscenza più ravvicinata delle api.

Il Club di Brindisi continua la sua attività legata al Progetto Nazionale "L'Oasi delle Api" , iniziato l'anno scorso 2021 come progetto del centenario, e riproposto anche per il biennio in corso 2021 – 2023.

E' stata adottata un'arnia con la relativa famiglia di api e giovedì 17 è stata consegnata da una delegazione di socie guidata dalla Presidente Maria Guadalupi all'apicoltore A.T. di Brindisi. L'arnia è stata dipinta da una nostra socia e personalizzata con il bollino del SI e quello dell'Oasi delle api.

La consegna è avvenuta presso la Masseria Mariposa che accoglie anche altre arnie dello stesso apicoltore che nel corso dell'anno passato aveva subito una grave perdita: erano andate distrutte circa dieci arnie a causa di un incendio, forse doloso, con le relative famiglie di api.

In sinergia con lo stesso apicoltore è partita una proposta, rivolta ad alcuni istituti scolastici della città, di lezioni frontali e/o visite guidate presso il Bosco dei Messapi, dove lo stesso apicoltore sta realizzando un sito didattico di biodiversità, volte alla conoscenza più ravvicinata delle api, insetti bottinatori per eccellenza, e della loro enorme importanza per la nostra Biosfera.

Questa attività segue quella di piantumazione di alberi melliferi (quattro varietà di aranci) avvenuta in un sito cittadino riqualificato, realizzata a fine settembre 2021.

Nelle nostre intenzioni, ci sono poi anche altre attività, sempre legate alla api, che verranno sviluppate nel prossimo futuro e inserite nelle attività della rete C&C.


X