Soroptimist
search

Al via il progetto "SI fa STEM"

XVII Settimana della Cultura Scientifica -

XXVII
  • Club: Caserta
  • Autore: Adinolfi Bianca
  • Ultima modifica: Gennaio 2018
  • Parole Chiave: bioingegneria , leadership femminile , Progetto STEM , Soroptimist , STEM

ll Soroptimist Club di Caserta, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology -MIT di Boston e il Liceo scientifico "Nino Cortese" di Maddaloni (Ce) ha aderito al progetto nazionale "SI fa STEM".
Ann Hughes, studentessa alla facoltà di Ingegneria meccanica e design al Massachusetts Institute of Technology-MIT di Boston, nell' incontro "Robotica coast to coast", illustrerà metodologie didattiche innovative.
Federica Valente, Dottore di ricerca in Scienze biomolecolari, nell'incontro " Di che DNA sei?", porterà la propria testimonianza relativamente alle banche datigenomiche.

Si svolgerà dal 29 gennaio al 2 febbraio 2018 la XXVII Settimana della cultura scientifica il cui scopo è mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica. In particolare, la Settimana stimola l'apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra l'universo della società civile e l'articolato complesso del Sistema Ricerca.

Il Soroptimist Club di Caserta, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology -MIT di Boston e il Liceo scientifico "Nino Cortese" di Maddaloni (Ce) ha organizzato e promosso l'iniziativa "SI fa STEM" con la finalità di promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle giovani donne.
Sono previsti incontri e laboratori. Ad aprire i lavori, Ann Hughes, studentessa alla facoltà di Ingegneria meccanica e design al Massachusetts Institute of Technology-MIT di Boston, che inconterrà gli studenti in un laboratorio dal titolo "Robotica coast to coast". L'incontro offrirà alle studentesse la pratica di metodologie didattiche innovative, tipiche di modalità di ricerca-azione basate su esperienze internazionali.
A seguire, Federica Valente, Dottore di ricerca in Scienze biomolecolari, protagonista dell'incontro " Di che DNA sei?", porterà la propria testimonianza relativamente al suo campo di ricerca: la banche datigenomiche.


Gli incontri si terranno, nell'aula magna dell'istituto scolastico, lunedì 29 gennaio, alle ore 15

X