Soroptimist
search

Incontro con Gabriella Paci

Quando la poesia aiuta a vivere

Incontro
chevron_left
chevron_right
  • Club: Firenze
  • Autore: Carlotta Ferrari Lelli
  • Ultima modifica: Febbraio 2021

Gabriella Paci scrive poesie da non molti anni, da quando, segnata da un profondo dolore, ha sentito l'esigenza di condividere i propri sentimenti e le proprie emozioni, ritenendo la poesia l’espressione più immediata capace di cercare o di dare risposta alle inquietudini di ogni giorno. Durante l'incontro ha letto alcune sue opere, avvolgendo tutte in un'atmosfera irrepetibile.

 

Gabriella, nata a Cortona, ha insegnato prima nella scuola secondaria di I grado per poi passare a insegnare lingua e letteratura italiana e storia alle superiori. Da sempre appassionata di letteratura in ogni sua forma espressiva, ha scritto e diretto, a livello amatoriale, alcune commedie realizzate a livello scolastico. Con le sue poesie ha vinto numerosi premi e pubblicato alcuni Libri tra cui Onde mosse, Le parole dell'inquietitudine, Lo sguardo oltre.

La poesia nasce spesso dal dolore, dal silenzio, dalle improvvise emozioni. Così le sue sono popolate da forti argomenti, alcuni legati all'attualità: i femminicidi, gli attentati terroristici, le calamità naturali... ma c'è spazio anche per l'amore e i viaggi che sono parte integrante della sua esistenza.

X