Soroptimist
search

ORNAMENTA

Arte dell'ornarsi dalla Puglia preistorica ad oggi

Locandina
chevron_left
chevron_right
  • Club: Foggia
  • Autore: Isabella Trulli
  • Ultima modifica: Febbraio 2024

Il 26 gennaio nello storico Palazzo Barone, sede del Circolo Daunia, si è tenuto l'incontro  organizzato dal Soroptimist  Club di Foggia.

L'incontro ha avuto come tema conduttore i gioielli, ornamenti preziosi, oggi principalmente simboli dei sentimenti che legano le persone: amore, amicizia, stima, nei secoli hanno rappresentato simboli gerarchici, di potere e ricchezza, amuleti magici portafortuna, fonti di protezione, saggezza e forza e “semplici” ornamenti estetici.

Dopo i saluti di Elisabetta Checchia, Presidente del Soroptimist Club e di  Vincenzo Amorico,  Presidente del Circolo Daunia, la Presidente ha ripreso la parola e ha  introdotto gli ospiti della serata la Dottoressa Anna Maria Tunzi, Direttrice scientifica del museo e Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli e il sig. Giuseppe Ciletti, gemmologo ed orafo della Gioielleria Ciletti di Foggia che hanno condotto gli ospiti   attraverso il significato dei gioielli dal periodo preistorico ad oggi, illustrando i reperti ritrovati durante le campagne di scavi archelogici nel territorio pugliese  e dell'arte della gioielleria ai tempi nostri.
La conversazione è stata allietata da momenti musicali curati dalla giovane pianista Marianna Ruggiero.

Alla fine dell'incontro sono stati offerti dolci caratteristici del Gargano.


X