Soroptimist
search

Partecipazione alla riunione nazionale SI

Presidente e Segretaria presenti a Roma per la consueta riunione annuale

Partecipazione
chevron_left
chevron_right
  • Club: Forlì
  • Autore: Yvonne Grimaldi
  • Ultima modifica: Febbraio 2023

Sabato 14 gennaio 2023, la Presidente Yvonne Grimaldi e la Segretaria Anabela Ferreira si sono recate a Roma, presso la Multisala The Space Cinema, per partecipare alla Riunione nazionale delle Presidenti e delle Segretarie. Del club forlivese era presente anche Wilma Malucelli in qualità di PPN.

Per la prima volta nella storia dell'Unione Italiana l'anno soroptimista coincide con l'anno solare.

Il 14 gennaio scorso presso la Multisala The Space Cinema di Roma (piazza della Repubblica) si è tenuta la tradizionale riunione delle Presidenti e Segretarie del SI d’Italia. Erano presenti tutti i Club d’Italia e anche la rappresentanza del Club di San Marino per un totale di circa 400 partecipanti.

Ha aperto l’incontro Il saluto della PN Giovanna Guercio a cui è seguito il cerimoniale istituzionale: ascolto degli, lettura di principi ed etica del SII e cerimonia di accensione delle candele da parte di Fulvia Mazzuoli, Presidente del SI Club Roma 3, per lo stesso Club (città ospitante), la PN per L’Unione italiana, Flavia Pozzolini per la Federazione europea e la Presidente del Empowernet Milano, Sara Tanzi, per il Soroptimist International.

La PN ha esordito manifestando grande soddisfazione per la partecipazione numerosa; ha ringraziato tutte le presidenti  e le segretarie per i risultati eccellenti conseguiti nell’anno sociale appena concluso, e ha presentato tutta la squadra di lavoro. Ha evidenziato che il 2023 rappresenta il primo anno che allinea l'esercizio sociale all’anno solare in virtù delle modifiche apportate alla Constitution ed allo Statuto della Federazione europea.  La PN ha ribadito l’importanza del ruolo del SI per accelerare il cambiamento e superare il divario tra condizione femminile e condizione maschile. Secondo gli ultimi dati forniti dal "Global Gender Gap Report 2022 del World Economic Forum ci vorranno ben 132 anni per colmare tale divario a livello globale. Per questo è necessario che il SI metta in campo tutti gli strumenti, le competenze e le conoscenze per contribuire al cambiamento culturale che la società attuale richiede. In quest’ottica, il SI s’impegnerà a creare momenti di approfondimento con il "Corso Leadership e Membership e "Destinazione Futuro" che mirano a rafforzare le capacità di organizzazione e comunicazione delle donne all’interno del mondo del lavoro e dell'associazionismo.

La PN ha poi proseguito ribadendo che Il Soroptimist è comunità, è rete, è forma di democrazia partecipata e che il trinomio "Awareness, Advocacy and Action è la forza trainante che spinge il Soroptimist a lavorare sulle sei aree di programma: istruzione, salute, ambiente, buona volontà e comprensione, diritti umani, sviluppo economico e sociale, costituendo un baluardo per la società civile.

La PN ha poi illustrato (per le presidenti entrate in carica nel 2023)  i progetti in essere: Stem; Mentoring; Advocacy; Advisoring; Wikipedia e Archivio di Club; La città che vorrei; Bullismo e Cyberbullismo; La foresta che suona; Il bosco insieme; Ri-Generazione: Una città giovane; Orange the World; Educazione finanziaria "Laura Zuccarino; Una stanza tutta per sé; Biblio-ex-teca; Concorso fotografico; Concorso Giovani talenti per la musica. Ha precisato che per quanto riguarda il progetto Stem Nerd gli Atenei coinvolti da IBM sono 27, tra questi non c’è l’Università Politecnica delle Marche che probabilmente verrà inserita il prossimo anno.

Per il Progetto Mentoring, la PN lancia una call action perché c’è bisogno di mentori con competenze scientifiche, informatiche e comunicative. Il Programma di Mentoring sarà guidato da Serenella Panaro, in qualità di Coordinatrice Nazionale per il Mentoring, coadiuvata da una task force di socie Mentori: Valeria Cupis, Maria Luisa Frosio, Annarita Frullini, Bruna Lazzerini, Carmela Mento, Patrizia Minardi.

Per quanto riguarda i progetti che caratterizzeranno la seconda metà del mandato di presidenza, in particolare i due corsi "Leadership e Membership e "Destinazione futuro, ha precisato che sono previsti rispettivamente 6 e 4 incontri online organizzati in collaborazione con IBM destinati a tutte le socie e molto utili per le socie che si preparano a diventare presidenti di club. Nell’ambito della presentazione di questi due progetti, è stato inserito anche un focus di approfondimento dal titolo  Sapere è potere?. Relatrici della tavola rotonda sono state la prof.ssa Rita Cucchiara, docente ordinaria di Visione artificiale e sistemi cognitivi all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, socia del Club di Modena e autrice del libro L'intelligenza non è artificiale (Mondadori, 2021) e la prof.ssa Maria Rosaria Ferrarese, docente ordinaria di Sociologia del diritto all’Università di Cagliari e autrice del libro Poteri nuovi (Il Mulino, 2022). Ha moderato Alice Pomè, ingegnera, socia dell’e-club Milano Net Lead. Le studiose hanno illustrato i vantaggi e i rischi di una società dominata non più da poteri formali e verticali (gli Stati e le Organizzazioni Internazionali ai cui processi formativi e decisionali tutte e tutti noi in qualche modo contribuiamo) ma da poteri informali e orizzontali, concentrati nelle mani di individui o di gruppi di individui (Elon Musk, Bill Gates, Mark Zuckenberg, Sam Altman): nuovi attori non solo dei poteri finanziari ed economici, ma anche tecnologici e padroni dell'intelligenza artificiale, che, muovendosi disinvoltamente tra politica ed economia, forgiano le nuove fondamenta del nostro mondo.

La sessione della mattinata si è conclusa con l’intervento del giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, autore del libro Le Italiane – Il Paese salvato dalle donne (Solferino, 2021). Il giornalista ha ripercorso le tappe salienti dell’evoluzione della condizione femminile in Italia, dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri passando per Dante. Una narrazione chiara, rigorosa, ed esaustiva, un racconto a più voci che è anche un viaggio dentro l'animo femminile e nella comunità nazionale.

Ma prima di dare la parola ad Aldo Cazzullo, la PN ha presentato due nuovi progetti: la creazione di una BiblioExTeca costituita da pubblicazioni e documenti anche video sulla parità di genere creati da soroptimiste o da soggetti da esse segnalati, progetto facente capo al Comitato Pari Opportunità, e il Progetto Ri-generazione Città Giovani, presentato lo scorso luglio. Infine, la PN ha preannunciato che per il prossimo autunno ha intenzione di mettere in campo un’iniziativa destinata ad alunne e alunni della scuola primaria inferiore e superiore finalizzata a fornire loro una maggiore consapevolezza dei linguaggi di programmazione elettronica (hardware e software). Una buona educazione digitale aiuta a porsi nei confronti delle tecnologie in una posizione di controllo e non di dipendenza.

Dopo la pausa pranzo (a buffet), l’incontro è proseguito con la divisione dei club per area di appartenenza delle 4 VPN. Purtroppo la nostra VPN Ada Floriana non è potuta intervenire per motivi di famiglia. I club dell’Emilia-Romagna sono stati accorpati sotto quelli della VPN Enza Tolla e della Presidente Comitato Consulte e Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi. Hanno fornito maggiori dettagli sul progetto Biblioexteca che tende alla Creazione di una biblioteca ibrida cartacea e online di testi e materiale multimediale prodotti da Socie Soroptimist o da esperte/i da loro segnalati, su temi legati alle Pari Opportunità e/o alla condizione femminile Ideazione e conduzione del Comitato Consulte e Pari Opportunità.

X