Soroptimist
search

web: Il vino nell'arte

web:
  • Club: Forlì
  • Autore: Yvonne Grimaldi
  • Ultima modifica: Marzo 2021

Venerdì  19 marzo 2021, ore 21.00: Il vino nell'arte.

Piattaforma ZOOM.

Il vino nell'arte rientra nel ciclo d'incontri "Di Venerdì. Dopocena digitali su arte, letteratura e storia" a cura del SI Club Forlì.

La conversazione sarà tenuta dalla dott.ssa Sabrina Marin, storica dell’Arte, studiosa e divulgatrice, che, negli ultimi tempi, ha intrapreso una serie di studi riguardo le tematiche trasversali che interessano l’arte con mondi a noi più vicini come il cibo, il vino e la fotografia.

Il vino nell'arte è un excursus storico di opere d’arte dall’arte romana ai giorni nostri, dove immagini e profumi si fondono, in un’alternanza di gioco e magia, per raccontarci la matericità del vino, i suoi colori, le sue metamorfosi e suoi oggetti: caraffe, bicchieri e bottiglie. Grazie alla proiezioni di immagini, si potrà scoprire che il vino nell’arte non è soltanto tema centrale di convivialità, allegoria dell’amore ed elemento sacro del sangue di Cristo, ma anche elargitore di gioia, e, talvolta, di oblio da parte di pittori che ne fecero largo uso.

Per partecipare potete inviare una email a yvonnegrimaldi@virgilio.it indicando nome e cognome. Sarà nostra cura inviarvi il link di accesso.  

X