15 gennaio 2023

Sviluppo sostenibile


Verso l'economia circolare

Dal 7 dicembre 2022 al 3 marzo 2023 presso l'Aula Magna dell'ITTS G. Marconi di Forlì. Il SI Club di Forlì, sensibile alle tematiche ambientali, ha inteso partecipare al 5° ciclo di incontri su Sviluppo sostenibile. Verso l'economia circolare, organizzato dall'Associazione Nuova civiltà delle macchine e l'ITTS G. Marconi di Forlì, sostenendo la realizzazione degli incontri. Un calendario di conferenze  molto interessante e di ottimo livello scientifico, visto il parterre dei relatori e delle relatrici.


Il SI Club di Forlì, sensibile alle tematiche ambientali, ai rapporti con gli stakeholder locali e alla formazione delle giovani generazioni, ha inteso partecipare al 5° ciclo di incontri su Sviluppo sostenibile. Verso l'economia circolare, organizzato dall'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine e l'Istituto tecnico (ITTS) G. Marconi di Forlì, sostenendo la realizzazione degli incontri. Un calendario di conferenze ben strutturato e di ottimo livello scientifico, visto il parterre dei relatori e delle relatrici.

Dal 7 dicembre 2022 al 3 marzo 2023 presso l'Aula Magna dell'ITTS G. Marconi di Forlì si alterneranno esperti ed esperte che affronteranno i vari temi legati alla sostenibilità ambientale: la risorsa acqua, la riduzione delle emissioni clima-alteranti, le comunità energetiche e solari, i rifiuti urbani, la simbiosi industriale e l'eolico.

Il valore aggiunto di questi incontri è che sono rivolti non solo alla popolazione adulta, ma anche e soprattutto alla popolazione studentesca, infatti si tengono in orario scolastico. Questo dato è molto significativo, sottolinea la Presidente, Ivonne Grimaldi, perché essere formati e non solo informati su questi temi rende i ragazzi e le ragazze i veri protagonisti del necessario cambiamento di stili di vita e di produzione. La sostenibilità̀ infatti si può raggiungere solo se governi, singoli cittadini, associazioni e aziende si assumono la propria parte di responsabilità.

Il ciclo prevede anche due laboratori didattici di educazione ambientale: L'impronta ecologica di casa nostra.

Chiunque lo desideri potrà seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube dell'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

Di seguito il calendario:

Mercoledì 7 dicembre 2022 (11.10-13.00). Cambiamento climatico e la risorsa acqua. Il tema degli usi plurimi. Gli effetti del cambiamento climatico sulla disponibilità della risorsa idrica attraverso l’analisi della situazione locale. Tonino Bernabè - Presidente Romagna Acque Riccardo Santolini – DISTUM – Università di Urbino.

Martedì 17 gennaio 2023 (h. 09.10-11.00). Fonti Energetiche: clima e non solo. La COP 27, l’Europa, il PNRR e la riconversione ecologica. Fit For Fifty Five (FFFF). La riduzione delle emissioni clima-alteranti e il passaggio dalle energie di fonte fossile a energie di fonte rinnovabile. Margherita Venturi - Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” – Università di Bologna.

Venerdì 27 gennaio 2023 (h. 11.10-13.00). Le Comunità Energetiche e Solari. La produzione di energia da Fonti Rinnovabili e il ruolo attivo dei cittadini. Il passaggio “da consumatori a produttori/consumatori". Leonardo Setti - Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" - Università di Bologna.

Venerdì 3 febbraio 2023 (h. 10.10-12.00). Rifiuti urbani e rifiuti speciali. Come cercare di ridurre i rifiuti prodotti? Il tema della simbiosi industriale.

-ISPRA - Rifiuti Solidi Urbani e Rifiuti Speciali: i trend in atto. Riflessioni sull’importanza di una visione integrata. Quali azioni per ridurre la produzione di rifiuti? Leonardo Palumbo – Resp. Servizio Osservatorio Energia Rifiuti e Siti contaminati ARPAE.

-ENEA - La simbiosi industriale. Marco Battaglia - Sfridoo – Il punto di vista di una start up che si occupa di simbiosi industriale.

Venerdì 3 marzo 2023 (h.11.10-13.00). Energia da Fonti rinnovabili: l’eolico. Il Parco eolico offshore di Rimini. In collaborazione con Energia Wind 2000.



AUTORE: Yvonne Grimaldi - Club Forlì

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

La città che vorrei

select contenuto from correla where idcontenuti=42945