Soroptimist
search

Una luce per dire no alla violenza di genere

25 Novembre: "Orange the world" contro la violenza sulle donne

Una
chevron_left
chevron_right

Il 25 novembre 2022, alle ore 17.00, la Presidente Ivonne Grimaldi e una delegazione di socie si sono trovate in piazza Saffi, davanti al Palazzo di città per incontrare le amministratrici comunali e accendere insieme le luci arancioni per illuminare di arancione la facciata del Municipio. Come gesto simbolico, le socie hanno acceso delle candele arancioni per richiamare l'attenzione della cittadinanza a fare luce sulla violenza di genere. La presidente, inoltre ha illustrato i contenuti della locandina Read the Signs che, con il contributo del Comune di Forlì. è stata affissa presso gli esercizi commerciali cittadini.


Venerdì 25 novembre 2022, "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", il Palazzo Comunale, in Piazza Saffi a Forlì si è illuminato di arancione. L'iniziativa è stata promossa dal Soroptimist Club Forlì con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale quale gesto simbolico per dire NO alla violenza sulle donne, troppo spesso vittime impotenti di fronte all'aggressività maschile. Erano presenti all'accensione delle luci Ivonne Grimaldi, Presidente del Soroptimist forlivese, con alcune socie del Club, l'Assessora alle Pari Opportunità, Andrea Cintorino, Giulia Civelli. responsabile del Centro Donna e Maria Teresa Rinieri, Presidente della Commissione Pari opportunità. Come gesto simbolico sono state accese candele arancioni per mettere in evidenza la fragilità della condizione femminile in ogni parte d'Italia e del mondo. Nell'occasione la Presidente Grimaldi ha illustrato i contenuti della locandina Read the Signs.

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2022, inoltre, il club condividerà, sulla pagina Facebook del Club e su altre piattaforme social, i 7 videoclip della Campagna  "Read the signs" su temi di isolamento sociale, umiliazione, violenza fisica, segni della pericolosità di una relazione che può diventare "tossica". Sempre nei 16 giorni di attivismo, resteranno affisse presso gli esercizi commerciali cittadini e i luoghi istituzionali le 400 locandine, realizzate con il patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alle Pari opportunità, come aiuto alle donne a "leggere" in tempo comportamenti pericolosi e maltrattanti.

(testo a cura della socia Paola Mettica)



X