Soroptimist
search

Interclub Sardegna del 3 giugno 2023

Vpn
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Giugno 2023
  • Cagliari
  • Nuoro
  • Oristano
  • Sassari

Sabato 3 giugno si è tenuta a Cagliari nei locali del Caesar's Hotel la periodica riunione dei club sardi, sotto la direzione della vice presidente nazionale Ada Florena e in presenza di Susanna Raccis, Gouverneur dell'Unione oltre che socia del club di Cagliari. 

Dopo il saluto della presidente del club cittadino, organizzatore dell'evento, Ada ha spiegato l'importanza degli interclub come momento di comunicazione tra i club regionali e di scambio di esperienze. Non si tratta soltanto di esporre i risultati del proprio lavoro nei mesi trascorsi dall'incontro precedente, ma anche di mettere a nudo i punti di forza e di debolezza dei nostri percorsi progettuali, per scambiarci idee e soluzioni alle difficoltà e ai problemi che inevitabilmente la realizzazione dei nostri programmi porta con sé.

Assenti a causa di concomitanti impegni le rappresentanti dei club di Nuoro e Sassari, che hanno peraltro fatto pervenire i loro saluti, le presidenti dei club di Oristano, Gallura e Cagliari hanno rappresentato gli esiti più significativi del lavoro dell'ultimo periodo, e i propositi da realizzare nei sei mesi che mancano al termine di questo biennio governato da Ada, un periodo iniziato nel delicato momento della lenta ripresa post pandemica e culminato, al momento attuale, nella rivisitazione delle norme regolamentari e statutarie che disciplinano l'Unione Italiana e i suoi club.

Su questo tema si è sviluppato nell'ultima tranche dei lavori un interessante dibattito, aperto dalla Gouverneur Susanna Raccis, che ha collaborato alla riforma, incentrato su alcune criticità delle proposte di modifica che il club di Cagliari ha discusso in una recente riunione di lavoro e che potrebbero esitare a breve in alcune proposte di emendamenti da sottoporre alla Assemblea per essere trasmessi al Nazionale nel temine prescritto.

Chiusi i lavori, abbiamo consegnato in dono ad Ada una borsa in tessuto sardo realizzata dall'artista cagliaritano Carlo Budroni. Si è quindi aperta la fase conviviale, cui ha preso parte la soroptimista Renate Smith, VPN e PD del club di Bruxelles, di passaggio a Cagliari con un gruppo di turisti, con la quale abbiamo scambiato i gagliardetti dei rispettivi club.


X