Soroptimist
search

Bullismo e Cyberbullismo

Incontro aperto al pubblico per adulti e ragazzi

Di
chevron_left
chevron_right

Bullismo e Cyberbullismo: un incontro aperto al pubblico per celebrare il Soroptimist Day 2023

Il 12 dicembre il Club ha celebrato il Soroptimist Day 2023 organizzando un interessante incontro aperto al pubblico, destinato sia ai grandi che ai ragazzi, sul tema "Bullismo e Cyberbullismo", condotto da Raffaella Di Nucci, Commissario Capo della Divisione Anticrimine della Questura di Genova.

Di Nucci, con linguaggio estremamente comprensibile a tutti, grandi e più piccoli, ha affrontato i vari aspetti del tema, dai social alle app, dall'attenzione alla privacy ai rischi della rete, dai comportamenti "bullistici"( possibili motivazioni incluse) all'ampiezza del rischio di cyberbullismo. Con un'unica, importante raccomandazione: parlarne sempre con i genitori , gli insegnanti, e non tenersi tutto per sé.

Di particolare interesse è la app Youpol , realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, recentemente estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche

Oltre a Socie e pubblico esterno, era presente un interessatissimo gruppo di ragazzi , tra gli 8 e i 12 anni, che è intervenuto più volte con domande e precisazioni

L'iniziativa si è svolta presso il Museo Garibaldino di Genova Quarto, ed ha visto la partecipazione di Patrizia Arrighetti, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Genova Levante.

Il Club ringrazia di cuore la Socia e PD Maria Teresa Carrara, responsabile del Museo, per l'ampio impegno nella promozione dell'iniziativa e per la sua perfetta organizzazione.

In occasione del Soroptimist Day, il Club ha effettuato anche due donazioni ai due Centri Antiviolenza della Città (Mascherona e Per Non Subire Violenza).


Nelle foto: alcune immagini dell'incontro e il foglio firme(sfocato per motivi di privacy) con pensieri molto carini da parte dei ragazzi e dei partecipanyi.


X