Soroptimist
search

3A EDIZIONE PREMIO SOROPTIMIST LUISA MASSIMO

Tesi di Laurea Magistrale tema Emato-Oncologico / discipline varie

3A
chevron_left
chevron_right
  • Club: Genova
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Gennaio 2023

Torna, dopo l'ampio successo delle prime due edizioni, il "Premio Soroptimist Luisa Massimo" dedicato alla nostra illustre Socia, la professoressa Luisa Massimo, Maestra di Pediatria, Medaglia d'Oro della Repubblica Italiana per la Medicina, creatrice dell'Emato-Oncologia pediatrica, innovatrice nella formazione infermieristica e nei servizi di caring a supporto delle famiglie.

Anche per questa terza edizione è costituito dall'importo di € 2.000 per la miglior Tesi di Laurea Magistrale a carattere Emato-Oncologico (discipline qui a seguire e nel Bando) , discussa da studentessa dell'Università di Genova negli anni accad. 2020-21 o 2021-22.

Termine accettazione domande: 30 aprile 2023

Conferimento del Premio: giugno 2023

Bando e Scheda di partecipazione sono riportate quali allegati nella fascia sottostante di questa pagina web.

Discipline:

Medicina e chirurgia (LM-41)

Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1),

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (LM/SNT2),

Psicologia (LM-51), Biologia (LM-6)

Scienze chimiche (LM-54), Fisica (LM-17)

Farmacia e farmacia industriale (LM-13),

Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9)

Ingegneria biomedica (LM-21)

Scienze Filosofiche (LM-78)

Scienze Pedagogiche (LM-85)


Razionale: Il Soroptimist International Club Genova ha avuto l'onore di avere tra le sue Socie la Professoressa Luisa Massimo, insigne ed indimenticata Maestro della Pediatria, e Medaglia d'oro per la Medicina della Repubblica Italiana. Luisa Massimo è stata "ante litteram" una vera cittadina del mondo , e per il Soroptimist International ha contribuito a fondare nuovi Club in zone remote della terra, dando così 'opportunità a donne qualificate di incidere sulla società. L'insegnamento più grande lasciato ai suoi collaboratori è stato quello di dimostrare che solo attraverso la collaborazione e la condivisione di competenze diverse è possibile raggiungere grandi risultati. Questa consapevolezza l'ha spinta a costruire società scientifiche (che sono la base per la condivisione delle conoscenze e quindi del progresso scientifico), a far conseguire una formazione specifica al personale infermieristico, ad affiancare i laboratori di ricerca all'attività clinica, ad ottenere la presenza della mamma al fianco del bambino in reparto, ad attivare la scuola in ospedale, nonché a fornire sostegno psicologico ai pazienti e ai loro familiari.

Oggi tutto questo è assodato, ma non lo è stato quando Luisa Massimo ha iniziato la sua attività all' Istituto "Giannina Gaslini" di Genova . Ed è per tutto questo che il Club Genova desidera ricordarla, istituendo un Premio per una Tesi di Laurea Magistrale su un argomento di interesse Emato-Oncologico discussa da una studentessa e conseguita presso l'Università degli Studi di Genova. L'iniziativa, a carattere biennale, quest'anno è alla sua terza edizione. Eccone i tre significativi obiettivi:  

--il tenere viva la memoria di una nostra Socia, esimia Genovese, ma soprattutto la sua attività, da/per Genova e la Liguria verso il Mondo intero, in campo scientifico e medico sui temi emato-oncologia pediatrica (che ha creato) e per il suo approccio metodologico, di servizio , assistenza e caring, che ha posto il piccolo malato e la sua famiglia al centro del tutto

--incentivare/premiare studi femminili in settori scientifici STEM Science Technologies Engineering Mathematics

--valorizzare la preparazione fornita dall'Università degli Studi di Genova





X