Soroptimist
search

Terzo incontro sull'utilizzo del miele

Terzo
  • Club: Grottaglie
  • Autore: Angela Astone Gallo
  • Ultima modifica: Febbraio 2021

Proseguono con tanto entusiasmo gli incontri del progetto del Soroptimist club di Grottaglie, che vede protagoniste le nostre amiche api. Giovedì 18 febbraio 2021 si è tenuto il terzo incontro on line sulla piattaforma Google Meet.

Il relatore è stato il nutrizionista dottor Orazio Motolese ha parlato de ”L’utilizzo del miele come prebiotico intestinale” e del microbiota intestinale.

Proseguono con tanto entusiasmo gli incontri del progetto del Soroptimist club di Grottaglie, che vede protagoniste le nostre amiche api. Giovedì 18 febbraio 2021 si è tenuto il terzo incontro on line sulla piattaforma Google Meet.

Gli incontri sono organizzati dal gruppo tematico presieduto dalla presidente del club grottagliese Maria Schinaia e coordinato dalla referente del progetto Anna Maria Lenti, socia fondatrice del club e presidente dell’UDEL (Università della Libera Età).

Presenti all’incontro la past presidente Caterina Liuzzi del club di Grottaglie e le amiche socie grottagliesi. Tante le ospiti dell’incontro, l’amica Vanna Neretto del club della Valle d’Aosta, l’amica Luisa Superti del Club di Salò- Alto Garda Bresciano, l’amica Enza Bonfrate del club di Martina Franca, l’amica Rosaria Bergamini del club di Treviglio- Pianura Bergamasca, le amiche dell’Udel, le amiche insegnanti della scuola dell’Infanzia Campitelli.

Il relatore è stato il nutrizionista dottor Orazio Motolese dopo aver parlato del “Valore nutrizionale dei prodotti delle api” nel precedente incontro, mentre nel meeting del 18 febbraio 2021 ha concluso il suo percorso indicando in maniera meticolosa ”L’utilizzo del miele come prebiotico intestinale”; inoltre ha parlato dettagliatamente del microbiota intestinale , che sin dalla sua scoperta nel 2015, ha interessato gli studi dei nutrizionisti, tanto da diventare una costante nel suo agire professionale. “Il microbiota intestinale è alla base della salute” e il miele è un prebiotico, essendo esso un prodotto funzionale. E' consigliabile consumarne non oltre i due cucchiaini al giorno. Molto interessante è stato anche l'intervento sugli alimenti che fanno bene al nostro corpo e alla nostra psiche. Il progetto “ Le api nostre amiche api" davvero ci sta formando e informando su quanto è importante il miele per la nostra salute.

https://www.anynamenews.com/index.php/cultura/item/1514-le-nostre-amiche-api-il-progetto-soroptimist-giunge-al-terzo-incontro

X