La Sala civica Ugo Soria, situata in piazza La Fonte a Sant'Ilario è la sede di un'esposizione di opere d'arte contemporanea, dando vita allo Spazio artistico Voltine, una raccolta unica nel suo genere nel cuore della comunità di Sant'Ilario. I visitatori hanno l'opportunità di immergersi in un'eclettica selezione di opere artistiche, che spaziano dalla calcografia alla pittura, dalla scultura alla fotografia. Dopo il successo dello scorso anno, quando 19 artisti donarono le proprie opere per contribuire al rinnovamento del paese, quest'anno il progetto si è ampliato ulteriormente grazie a nuove donazioni.
Si è conclusa nei giorni scorsi la mostra di artisti contemporanei presso "Le Voltine" di Sant'Ilario.
Quest'anno è stata la seconda edizione, e si è presentata come una mostra di mail-art. Hanno partecipato all'iniziativa eccezionali artisti internazionali che hanno inviato per posta i loro lavori. Le opere a forma di cartolina sono state appese sotto le Voltine, appunto, andando a creare un gioco di colori e di rinascita per il piccolo paese elbano.
"La rinascita", è stato in effetti proprio il tema della mostra, intesa nel senso di cambiamento, ma anche di miglioramento e raggiungimento di una stabilità. Molti sono gli artisti che hanno interpretato il tema secondo la propria sensibilità ed è per questo che il Soroptimist Club Isola D'Elba , una associazione femminile diffusa a livello mondiale, che si occupa da sempre del miglioramento della condizione femminile, ma anche dei diritti umani per tutti, ha contribuito ,insieme ad altri sponsor, alla realizzazione dell'evento.
Il tema scelto quest'anno, non casualmente, possiede una forte coerenza con i temi fondanti dell'associazione .
Durante la mostra che si è tenuta il 18 agosto è stato possibile cogliere nelle opere esposte la meraviglia di molteplici occasioni di rinascita, dalla uscita dal
grembo materno, alla possibilità di ritrovare se stessi dopo traumi di varia natura che in ogni caso hanno permesso di ricominciare a vivere.
E' facile riferire il tema della rinascita anche al paese di Sant'Ilario che , malgrado conti solo 80 residenti, è un paese molto attraente che non ha niente da invidiare ad altri più blasonati e noti. Qui infatti si possono ammirare scorci suggestivi e ancora intatti che fanno vivere la magia di tempi lontani; tempi che devono urgentemente essere valorizzati e riconosciuti. La valenza della mostra allestita dal Centro Culturale Sportivo Sant'Ilario, con il patrocinio del Comune di Campo, oltre a sensibilizzare il visitatore sue queste tematiche , ha portato tutti ad ammirare un paesino così grazioso e ricco di storia, e a riflettere sulla opportunità di diffondere storia, usi e tradizioni di ogni parte del nostro territorio.La storia di Voltine inizia con l'allestimento estivo delle Voltine del paese, che si trasformarono in un'esposizione d'arte a cielo aperto, un'iniziativa mirata a sostenere la rinascita del paese di Sant'Ilario, offrendo una boccata d'arte e cultura alla comunità. Le opere, ammirate e apprezzate dai residenti e dai visitatori, suscitano grande entusiasmo e il desiderio di renderle fruibili per tutto l'anno.
"Lo Spazio artistico Voltine rappresenta una straordinaria opportunità per i santilariesi e per i visitatori di immergersi nell'arte contemporanea e scoprire la bellezza di questa forma espressiva", ha dichiarato Federica Frati, curatrice della mostra e anima del progetto con Nico Carone. "Le opere esposte rappresentano il talento e la creatività di artisti locali e nazionali, e la loro donazione testimonia l'importanza che l'arte può rivestire nel rilancio di una comunità".
Il Club Soroptimist Isola d' Elba è orgoglioso di aver contribuoto a questo evento che ha nello stesso tempo valorizzato il borgo di Sant' Ilario ed il lavoro di queste donne impegnate in eventi artistico-culturali nell'ambito del paese.