Soroptimist
search

Restauro delle corone d'oro del Museo di Lipari

I lavori sono stati presentati con una conferenza pubblica il 31 maggio

Restauro
chevron_left
chevron_right

l 31 maggio alle ore 17,30 presso i locali della Chiesa di Santa Caterina, del Parco Archeologico - Museo Luigi Bernabò Brea di Lipari, è stato presentato il restauro delle corone d'oro e dei nuovi supporti espositivi.

Il contributo del Soroptimist International, Club Lipari-Isole Eolie, ha reso possibile l'intervento di conservazione che si inserisce nella programmazione annuale che il Parco Archeologico delle Isole Eolie sta promuovendo sulle collezioni museali.

Le preziose corone d'oro sono tra i più importanti oggetti di oreficeria romana esposti nel Museo Luigi Bernabò Brea. Esse facevano parte dei corredi funerari di due tombe della vasta necropoli di età greca e romana sita nella contrada Diana a Lipari.

Sono intervenuti Anna Spadaro, Presidente Soroptimist International, Club Lipari-Isole Eolie, Rosario Vilardo, direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie, Maria Clara Martinelli, funzionario archeologo Parco Archeologico delle Isole Eolie e la Dott.ssa Amalia Criscione, restauratrice, che ha curato i lavori e ha esposto agli ospiti della conferenza le diverse fasi e tecniche utilizzate per giungere al magnifico risultato.

X