Soroptimist
search

Educazione Finanziaria e Casa della Comunità

per donne indicate da Casa della Comunità Lodi

 Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità che raggruppa : Associazione Progetto Insieme, Caritas, Famiglia Nuova, MLFM ( Movimento lotta fame Nel Mondo) eFondazione Banca Popolare di Lodi, ci ha contattato per studiare una possibile preparazione in materia finanziaria  per le donne delle famiglie da loro assistite.

Nei mesi di marzo e aprile 2022 si sono tenute lezioni di alfabetizzazione finanziaria ad un gruppo di 10 donne assistite dalle associazioni di cui sopra. Erano presenti due educatori per apprendere il metodo ed accompagnare le utenti nell'attuazione di quanto appreso. 

È stato fornito materiale cartaceo per registrare le spese quotidiane e redigere consuntivo e preventivo prima della seconda lezione. L'intento è quello di preparare le persone nella fase di passaggio tra la ricezione del pacco alimentare e la fruizione dell'Emporio Alimentare. 

Si è molto insistito sulla differenza tra spese necessarie e spese superflue. Le partecipanti erano molto interessate anche ai criteri di scelta del conto corrente e alle carte di debito e credito. 

X