Soroptimist
search

UNA GARZAIA INSIEME

visita alla Garzaia della riserva di S. Massimo - Garlasco (PV)

Socie
chevron_left
chevron_right

Il progetto "Una garzaia insieme", continuazione ideale a livello locale del progetto "Un bosco insieme", nasce con l'obiettivo di tutelare un importante ecosistema, tipico dell'area della Lomellina e del Parco del Ticino. Nella serata di mercoledì 8 giugno le socie hanno potuto visitarne una





Il progetto "Una garzaia insieme", continuazione ideale a livello locale del progetto "Un bosco insieme", nasce con l'obiettivo di tutelare un importante ecosistema, tipico dell'area della Lomellina e del Parco del Ticino.

Le garzaie presenti in questo territorio sono le più importanti d'Europa, rendendo la Lomellina una delle aree più interessanti e ricche dal punti di vista ornitologico del continente.

La serata dell'8 giugno è stata l'opportunità di visitare la garzaia nella riserva di San Massimo, per conoscere da vicino, anche grazie a delle guide naturalistiche, questi ecosistemi che in alcuni casi sono stati dichiarati monumenti naturali.

Al calar delle tenebre dunque accompagnate dalle guide, ma senza accendere torce o fonti di luci per non disturbare la fauna, le socie hanno potuto ammirare e sentire lo spettacolo che la natura offriva: dalle lucciole, con i loro richiami luminosi ai richiami degli aironi. 

X