Soroptimist
search

PRANZO SOROPTIMIST PER FINE E INIZIO PRESIDENZA

Omaggio floreale alle socie che hanno compiuto 90 anni

PRANZO
chevron_left
chevron_right
  • Club: Lucca
  • Autore: Anna Marchi
  • Ultima modifica: Settembre 2020

Pranzo conviviale in piena osservanza delle norme  anti Covid-19, per l’ultima Assemblea presieduta da Katharine Mac Neil, che ha così concluso il suo  biennio di Presidenza del Club di Lucca e scambio di consegne con la Presidente eletta, Francesca Molteni. Il primo atto condiviso dalle due Presidenti, in nome della continuità, è stato l’omaggio, anche floreale, reso a tre Socie che hanno raggiunto la bella età di 90 anni, ancora molto attive,  vere e proprie colonne dell’Associazione:

- Brunilde Lazzareschi, fra le fondatrici del Club, antiquaria e poetessa;

- Maria Pacini Fazzi, fondatrice nel 1966 dell’omonima Casa Editrice, Commendatore della Repubblica Italiana;

- Edda Bresciani, Professore emerito dell'Università di Pisa Egittologa di fama internazionale, la prima donna in cattedra per l’Egittologia.

Il Soroptimist Club di Lucca, che si onora di averle come Socie fin dagli inizi, si rallegra di questo importante anniversario; ma soprattutto vuole ringraziarle  per l’ amicizia, per il sostegno e per  l’esempio  concreto di promozione e valorizzazione della donna, dimostrato in tanti anni di dedizione alla vita del Club.

 

Sabato 19 settembre 2020 si è tenuta presso un ristorante cittadino, in piena osservanza delle norme  anti Covid-19, l’ultima Assemblea presieduta da Katharine Mac Neil, che ha così concluso il suo  biennio di Presidenza del Club di Lucca. E’ stato tracciato , sottolineando come, essendo purtroppo saltata la programmazione ordinaria prevista per il bilancio delle attività per gli anni 2018-2020gli ultimi mesi, il Club ha affrontato le difficoltà provocate dalla pandemia, partecipando attivamente a livello cittadino e nazionale all’approvigionamento di mascherine per il personale sanitario e all’acquisto di un videolaringoscopio e due monitor per l’ospedale cittadino San Luca. Da sottolineare, come anche durante i mesi di chiusura,  il Club abbia mantenuto  contatti stretti fra le socie con chat e videoconferenze, in un clima di amicizia e partecipazione. E’ seguito poi lo scambio di consegne fra la Presidente uscente e la Presidente eletta, Francesca Molteni, che inizierà il suo  mandato il primo Ottobre prossimo. Il primo atto condiviso dalle due Presidenti, in nome della continuità, è stato l’omaggio, anche floreale, reso a tre Socie che hanno raggiunto la bella età di 90 anni, ancora molto attive,  vere e proprie colonne dell’Associazione. Si tratta di Brunilde Lazzareschi, fra le fondatrici del Club, antiquaria e poetessa; di Maria Pacini Fazzi, fondatrice nel 1966 dell’omonima Casa Editrice, Commendatore della Repubblica Italiana; di Edda Bresciani, Egittologa di fama internazionale, la prima donna in cattedra per l’Egittologia. Dopo questo momento di grande emozione, la presentazione di nuove socie, che ci auguriamo parteciperanno attivamente alla vita del Club.

 

X