Soroptimist
search

Un Baby Pit Stop in Palazzo Ducale di Mantova

Inaugurato il Baby Pit Stop nel Museo di Palazzo Ducale di Mantova

Invito
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Baby Pit Stop
  • Club: Mantova
  • Autore: Renata Casarin Mantovanelli
  • Ultima modifica: Ottobre 2023
  • Parole Chiave: bambini

MANTOVA – PALAZZO DUCALE

NASCE IL "BABY PIT STOP" DI PALAZZO DUCALE

All'interno della reggia gonzaghesca, grazie a Soroptimist International club di Mantova e ATS della Val Padana, è allestito un Baby Pit Stop UNICEF, uno spazio dedicato a tutte le famiglie del mondo per l'allattamento e l'accudimento delle bambine e dei bambini


Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque. Il "Baby Pit Stop" (BPS) è tra le iniziative ideate dall'UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia. Il progetto prevede l'allestimento di aree attrezzate per accogliere le famiglie che vogliono nutrire e accudire i propri figli quando si trovano fuori casa. I Baby Pit Stop UNICEF possono essere realizzati presso istituzioni, enti, esercizi pubblici e privati che desiderano dare un segnale di attenzione e accoglienza alle famiglie e ai loro neonati.

Grazie alla collaborazione stretta tra il CLUB SOROPTIMIST DI MANTOVA, UNICEF Italia e ATS VAL PADANA e al supporto fornito dall'azienda Manerba S.p.A. è ora realtà il "Baby Pit Stop" all'interno di Palazzo Ducale di Mantova. Le famiglie possono godere di un servizio in più durante la visita al museo, con un luogo attrezzato dove potersi dedicare ai loro bambini e alle loro bambine. Il "Baby Pit Stop" si trova in Corte Vecchia, nei pressi del Cortile d'Onore, in un'area dedicata ai servizi del museo ed è facilmente raggiungibile dalla biglietteria o al termine del percorso di visita. Il progetto dello spazio è stato curato da Luisa Lucchini e da Renata Casarin (rispettivamente presidente e presidente incoming Soroptimist International club di Mantova) con la supervisione del personale tecnico di Palazzo Ducale.

«Siamo lieti di accogliere questo bellissimo servizio all'interno del nostro museo – afferma il direttore di Palazzo Ducale di Mantova Stefano L'Occaso – dando un segnale di sensibilità da parte del museo verso le neo-mamme e i loro bambini. Siete le benvenute! La visita alle straordinarie sale monumentali e ai capolavori d'arte di Palazzo Ducale è da oggi ancora più semplice e serena. Il mio ringraziamento va a chi ha reso possibile l'allestimento di questo ulteriore servizio e al personale che ha seguito il progetto».


DISCORSO INAUGURALE DELLA PRESIDENTE DELCLUB DI MANTOVA LUISA LUCCHINI

28 settembre 2023

INAUGURAZIONE BABY PIT STOP UNICEF NEL MUSEO DI PALAZZO DUCALE IN MANTOVA

Buongiorno a tutti e grazie per aver voluto condividere con noi questo momento inaugurale.

Apro la presentazione in qualità di Presidente del SI Club di Mantova; abbiamo dato noi il LA all'iniziativa e dare il LA in ambito musicale, come ben sapete, significa intonare l'orchestra (o il coro), perché assieme esprimano una perfetta armonia.

Questa realizzazione mi rende particolarmente orgogliosa, non tanto per la sua complessità (pur non essendo stata priva di difficoltà da superare), ma per come si è compiuta.

La nostra è un'organizzazione internazionale con più di un secolo di storia, che a Mantova ha compiuto i suoi primi 55 anni a maggio, una Rete di donne (unico esempio di Club di sole donne), che non considero, personalmente, un movimento femminista. Siamo tutte donne impegnate nel loro lavoro appieno (professioniste, imprenditrici, scienziate, avvocati, notai, insegnanti.....), una fucina di idee, un incubatore di progetti, una forza compatta/coesa che si muove nel mondo per declinare – poi – sui rispettivi territori e nelle comunità in cui viviamo azioni di costante progresso nel rispetto dei diritti umani fondamentali (ancora assenti in molte parti del mondo), con un occhio strabico alla condizione femminile, perché in un contesto pacifico e democratico tutti si possano esprimere al meglio, valorizzando i loro talenti e realizzando le proprie aspirazioni. Siamo donne che lavorano, siamo animate da grandi valori, ma siamo anche mogli e madri. Sappiamo cosa vuol dire conciliare la maternità con tutto il resto. Sappiamo cosa vuol dire allattare un bambino intanto che sei in viaggio (o tra una riunione e l'altra) e non trovare un ambiente consono.

Essendo un Club di service, lontano dalle possibilità economiche che può avere una Fondazione o una florida Impresa, spesso la rilevanza della nostra funzione sta nell'essere a fianco delle Istituzioni (mi piace ricordare che, tra l'altro, sediamo al tavolo dell'ONU e in Commissione Senato per le Pari Opportunità), nel sollecitarle, perché nelle sedi più corrette si prendano le decisioni più utili.

Forse potete capire perché oggi, come Soroptimiste, ci sentiamo orgogliose per essere riuscite a fare questo percorso a fianco di grandi Istituzioni.

Quindi, GRAZIE a:

- Alle amiche del Club che hanno contribuito in modo fattivo ai lavori ed in particolare a Renata che è il trait d'union tra Club e Palazzo

- Al Museo di Palazzo Ducale (museo Statale autonomo), al suo Direttore, Dr Stefano L'Occaso e ai suoi collaboratori dell'ufficio Comunicazione, perché ha accolto favorevolmente la nostra idea, offrendoci il giusto spazio per realizzarla e avrà la responsabilità di vigilare, perché ci sia una facile e assidua fruizione

- A Unicef, che è l'ideatore del BPS ab origine, a Cristina Reggiani responsabile del Comitato di Mantova e alla dott.ssa Solare, responsabile Nazionale del progetto per l'interessamento diretto manifestato

- Ad ATS della Val Padana, che – tramite il BPS – promuove l'allattamento al seno e un chiaro messaggio sull'importanza di una corretta alimentazione fina dai primi giorni di vita; grazie a Laura Rubagotti e a Daniela De Micheli

- Last but not Least, un grazie all'azienda Manerba, bella espressione dell'imprenditoria mantovana, per il sostegno offerto, che ci ha consentito di completare la realizzazione

Credo che oggi tutti noi, assieme, oltre ad un'opera concreta e utile, offriamo un bell'esempio di impegno civico, di collaborazione, di perfetta integrazione tra pubblica utilità e iniziativa privata.

Ad maiora!

       Luisa Lucchini

       Presidente SI Mantova

       Biennio 2021/2023


X