Soroptimist
search

PROGETTO GALENICO PER IL CONGO

Sosteniamo l'associazione Colibrì- il progetto galenico per il Congo

Villa
chevron_left
chevron_right
  • Club: Mantova
  • Autore: Renata Casarin Mantovanelli
  • Ultima modifica: Novembre 2023

Il club di Mantova sostiene il progetto galenico per il Congo attivato dall'associazione Colibrì di Mantova, in particolare dopo aver donato una somma per contribuire all'acquisto del mezzo mobile ove predisporre la strumentazione necessaria per la preparazione dei farmaci, domenica 26 novembre ha effettuato un service presso Villa Emma della socia Maria Elena Levoni per raccogliere ulteriori fondi a sostegno della associazione che si avvale di medici che prestano il loro lavoro e la loro competenza per la popolazione africana. 

Il Progetto galenico per il Congo nasce dai contatti con l'associazione Colibrì che opera a Mantova con il fruttuoso lavoro della dott.ssa Veronica Barini, e di altri medici per conseguire i seguenti obiettivi:

OBIETTIVI

1. ampliamento del laboratorio galenico destinato alla produzione di farmaci essenziali con caratteristiche di sicurezza, efficacia e qualità;

2. sviluppo del servizio farmacia destinato alla vendita dei preparati galenici delle specialità medicinali;

3. formazione degli operatori sanitari locali responsabili del servizio farmacia e dell'attività galenica;

4. allestimento in loco di preparazioni galeniche per uso topico e per uso orale per adulti e bambini

5. distribuzione dei farmaci forniti e dei prodotti galenici confezionati agli assistiti del Centro Ospedaliero Saint Vincent e ad eventuali strutture esterne

6. Addestramento/aggiornamento periodico sulla attività galenica e verifica annuale dei risultati

Il progetto galenico ha la necessità di operare in un ambiente sicuro e per questo è stato acquistato e approntato un veicolo coibentato per svolgere l'attività di preparazione dei farmaci, per contrastare il mercato di farmaci contraffatti che hanno per utenti persone fragili e economicamente disagiate del Congo.

Per contribuire alla realizzazione di questo innovativo progetto il club di Mantova ha finanziato una prima tranche di contributi e effettuato un service per la raccolta fondi a favore di Colibrì.

X