Soroptimist
search

ARTE DEL RICICLO IN PLASTICA

UN LABORATORIO PER EDUCARE AL RISPETTO DELL'AMBIENTE

ARTE
chevron_left
chevron_right

Proseguono le iniziative promosse dal Soroptimist International club Messina in occasione della campagna Unesco "Orange the World in Me.

Il Soroptimist Club Messina ha promosso due laboratori in collaborazione con il Cirs. Il primo appuntamento è stato dedicato all'Arte del Riciclo e in Plastica.

Il laboratorio "arte del Riciclo in Plastica" è stato condotto da Linda Schipani, presidente del Soroptimist Club Messina, ingegnere per l'ambiente e il territorio e artista da anni impegnata a diffondere la sostenibilità ambientale attraverso strategie innovative fondate sull'arte.

Il progetto è stato inserito tra le attività della SERR Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. "L'iniziativa, ha spiegato la presidente Linda Schipani, ha lo scopo di diffondere esempi virtuosi di economia circolare attraverso laboratori creativi di arte del riciclo rivolti a donne e bambini ospitati la casa famiglia del Cirs a Messina. Obiettivo è formare soggetti più attenti alla risorsa da rifiuto ed in grado di agire direttamente per trasformare i rifiuti in risorse utili alla loro attività quotidiana."

Partendo dal riciclo delle semplici bottiglie in plastica, abbiamo insegnato a realizzare coppette, porta tovaglioli, fiori, elementi da impiegare nella quotidianità e nelle loro attività di catering ma anche giochi, oggetti di uso comune e gioielli.

 Il laboratorio "arte del Riciclo in Plastica" è stato molto apprezzato sia dai bimbi che dalle mamme, sorprese delle potenzialità offerte da quella bottiglia di plastica che non verrà mai più guardata, così come riferito dagli educatori, come un semplice rifiuto.


X