Soroptimist
search

Best Practice Award 2009

Anno sociale 2008/2009 Il Club nel corso dell'anno sociale 2008/09 ha vinto i Best Practice Award della Federazione Europea per i progetti Au rayon de soleil. Il progetto Au rayon de soleil ha ricevuto inoltre il Best Practice Award assegnato a livello mondiale. SI d’Europa - Best Practice Award 2009 Il riconoscimento è andato al nostro service “Au Rayon de Soleil”, centro di accoglienza per bambine orfane a Lomé, che il Club di Milano Fondatore con i Club di Milano alla Scala e il Club Lomé Agape portano avanti con grande impegno da oltre cinque anni. Si tratta del primo progetto sviluppato in partnership fra Club dell’Unione italiana e Club dell’Africa. Attualmente il centro ospita 17 ragazze fra i 10 e i 15 anni: l’obiettivo di questa iniziativa è di provvedere all’educazione, alla cura e alla salute delle giovani ragazze per il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro come donne indipendenti. “Au Rayon de Soleil” ha vinto il premio di miglior progetto per l’obiettivo 1 : “Eliminare la povertà e la discriminazione di genere assicurando alle donne la piena partecipazione ai diritti sociali ed economici.”

La consegna dei Best Practice Award 2009 è avvenuta ad Amsterdam, nel corso del 19° Congresso Europeo, durante il meeting delle Gouverneurs ed è stato motivo di soddisfazione per tutta l’Unione Italiana. Alcune nostre socie hanno partecipato a questo Congresso, che si è concluso con il passaggio di consegne alla Presidenza della Federazione Europea da Mariet Verhoef-Cohen a Eliane Lagasse, che continuerà a portare avanti il tema dell’Acqua per il prossimo biennio. Erano presenti ad Amsterdam con Amanda Olivi, Vice Presidente Nazionale, la Segretaria Piera Recalcati e Claudia Pizzi.

Motivazione del riconoscimento Soroptimist International of Europe SI Milano Fondatore. SI Milano alla Scala (Italy) and SI Lome Agape (Togo) ‘Orphanage Au Rayon de Soleil’ Eliminate poverty and gender discrimination through ‘A ray of sunshine’ has been brought into the lives of girls living in desperate need in Togo through the actions of SI Milano Milano Fondatore and SI Milano alla Scala. In developing the project over six years the club has worked in an equally shared partnership with SI Lome Agape (Togo). A financing scheme has provided housing, schooling and healthcare for 17 girls and the project continues. Legal guardianship for 15 of the girls has been obtained and the scheme has given the resident girls a chance of growing up in a safe environment and has enhanced their education. Self funded site visits were undertaken by members of the two Milan clubs and there are plans for more. The clubs are confident the girls will be prepared to take their place in the labour market with confidence. Il riconoscimento è in linea con l’United Nations Millennium Development Goals che il Soroptimist International supporta in tutti gli otto punti, con particolare attenzione al terzo punto che deve essere perseguito secondo le tre A: Awareness, Advocacy and Action. 1)Dimezzare la percentuale di persone che vivono sotto la soglia della povertà; 2) Assicurare un ciclo completo di istruzione primaria a tutti i bambini del mondo; 3) Eliminare tutte le disparità tra uomo e donna nell’istruzione e nel mondo civile; 4) Ridurre di due terzi la mortalità infantile sotto i 5 anni di età 5) Ridurre di tre quarti il tasso di mortalità materna 6) Combattere l’AIDS, la Malaria e le altre Malattie 7) Garantire la conservazione ambientale e delle risorse naturali e dimezzare il numero di persone che non hanno accesso all’acqua potabile 8) Sviluppare un’alleanza globale per lo sviluppo.

X