Soroptimist
search

Giornata delle donne e delle ragazze nella Scienza

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza

Obiettivi:

Giornata
  • Autore: Federica Aprato
  • Ultima modifica: Febbraio 2024

Il giorno 11 Febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza.

Per festeggiarla, l'e-club Milano Net Lead ha avviato una campagna di sensibilizzazione e divulgazione promuovendo 6 storie di 6 pioniere nella scienza. Ogni giorno, dal 11 al 16 febbraio, utilizzando i canali social, sarà condivisa una storia ed un consiglio di approfondimento per conoscere 6 scienziate che hanno compiuto passi importanti nella ricerca e nella scienza, abbattendo stereotipi di genere e battendosi per i propri diritti di donne e professioniste, perchè siano di ispirazione per le nuove generazione di studentesse nelle aree STEM & ICT. Abbiamo scelto i canali social quali Facebook, Instagram e LinkedIn per essere più vicine al target di riferimento. Attraverso quiz e suggerimenti di libri, film e canzoni le nostre ragazze potranno farsi ispirare e appassionare dalle vite di Rosalind Franklin, Tu Yoyou, Cynthia Breazeal, Gladys West, Mae Jemison e Katherine Johnson.

Il nostro eClub ha sempre a cuore l'obiettivo di celebrare il talento femminile nelle discipline STEM; un percorso in cui ancora oggi vediamo persistere un profondo gender gap.

Secondo il recente Rapporto UNESCO sulla Scienza, a livello globale solo il 28,8% delle donne riesce ad affermarsi nel settore scientifico. Un divario che inizia già nel contesto dell'istruzione scolastica: in ambito STEM italiano solo 7 donne su 80 ricoprono la carica di rettore e 1 professore ordinario su 5 è donna.

Ci impegniamo a informare e rappresentare le donne professioniste nei campi STEM, partendo dalla valorizzazione dell'empowerment femminile verso una società più equa.

X