Soroptimist
search

Denunciare per Salvarsi e ricominciare

Denunciare
chevron_left
chevron_right

Questo è il titolo del bando di concorso indirizzato agli studenti del Liceo scientifico di Nuoro indetto dal club Soroptimist in occasione del 25 novembre. I disegni più belli verranno premiati con un buono acquisto di materiale didattico e verranno sistemati nella stanza di ascolto che verrà allestita dal club presso la sede della Polizia di Stato nell'ambito del progetto nazionale "Una Stanza Tutta Per sè"

Il 18 febbraio 2023 si è tenuta una conferenza nell'aula magna del Liceo scientifico per premiare i disegni giudicati migliori dalla giuria 

 Il tema della violenza contro le donne è stato illustrato nell'aula magna dell'istituto ai rappresentanti di classe dei 1400 alunni che frequentano il liceo. La presidente Mariangela Crabolu dopo aver presentato la mission del Soroptimist, ha commentato il manifesto "Read the Signs" , il significato del colore arancio e ha sottolineato l'importanza della collaborazione con le istituzioni nella promozione della cultura del rispetto. Su invito del club sono stati relatori il questore Alfonso Polverino e il tenente dei carabinieri Carmelo Dipaola . IL questore ha illustrato il lungo camino dell'iter legislativo per la promozione della parità di genere e il riconoscimento della violenza come reato attraverso la narrazione del matrimonio riparatore , del passaggio della valutazione dello stupro come reato contro la morale a quello contro la persona fino ad arrivare al traguardo del  Codice Rosso Ha sottolineato in particolare l'importanza della denuncia anche anonima, il significato dell'ammonimento come deterrente e l'importanza dei programma di riabilitazione degli attori di violenza e soprattutto il significato del consenso in ogni stadio della relazione di coppia .

 Il tenente dei carabinieri ha insistito ancora una volta l'importanza della denuncia attraverso il racconto della salvezza della vita di una donna accoltellata, proprio per la richiesta di aiuto di una giovane quattordicenne corsa dai carabinieri per segnalare di aver udito grida provenienti da un'abitazione, sottolineando come la ragazza avesse rinunciato all'anonimato, fiera e convinta del proprio operato. La riunione si è conclusa con la proiezione dei video clip diffusi dal Soroptimist nazionale e con l'invito agli alunni della preside Mariantonietta Ferrante a partecipare al concorso indetto dal Soroptimist.

  La giornata del 25 è stata ricca di attività Soroptimiste . I manifesti "Read the Signs" sono stati distribuiti in tutte le scuole superiori, nel consultorio, nel pronto soccorso e negli ambulatori . DI pomeriggio insieme al colonnello Elvio Sabino Labagnara e al tenente dei carabinieri Dipaola ,la Presidente e le socie hanno presenziato all'accensione di luci color arancio ad ornamento della porta della caserma dei carabinieri e insieme al questore e al prefetto Luca Rotondi, alla illuminazione della facciata della questura. Il giorno30 il club ha partecipato all'accensione presso la caserma dei carabinieri dell'albero di Natale addobbato in arancione e donato dal club insieme alla panchina arancione.

IL 23 febbraio 2023   nell'aula magna del liceo scientifico alla presenza dei rappresentanti di tutte e classi e di numerose socie  sono stati premiati i  disegni  più significativi  del concorso indetto  dal  club "Denunciare per salvarsi e ricominciare "sul tema della violenza .  alle donne . I partecipanti hanno  ben rappresentato nei disegni premiati  le varie fasi  che costituiscono  la percezione della violenza subita e la determinazione alla denuncia    da parte della donna offesa. con una maturità artistica  assai apprezzata dalla commissione . Primo premio 100 euro  + 100 da spendere in materiale didattico " secondo premio a pari  merito fra due concorrenti  


X