Soroptimist
search

DAL MARE ALL'HIMALAYA

Il racconto di un'alpinista oristanese

DAL
  • Club: Oristano
  • Autore: Annamaria Marrocu
  • Ultima modifica: Marzo 2023

Abbiamo festeggiato la giornata internazionale della donna in compagnia di Paola Licheri in un incontro pubblico intitolato "Dal mare all'Himalaya". Nata e cresciuta ad Oristano, Paola è la prima donna sarda che ha scalato gli 8163 m. del Manaslu. Nella sede dell'Hospitalis Sancti Antoni ad Oristano, alla presenza di un folto pubblico, Paola ha raccontato di aver trascorso l'infanzia in simbiosi col mare nelle spiagge oristanesi e che l'alpinismo non faceva parte dei suoi programmi............

Col patrocinio del Soroptimist club di Oristano, del Comune di Oristano e dell'associazione Turistica Pro Loco abbiamo festeggiato la giornata internazionale della donna in compagnia di Paola Licheri in un incontro pubblico intitolato "Dal mare all'Himalaya". Nata e cresciuta ad Oristano, Paola Licheri è la prima donna sarda che ha scalato gli 8163 m. del Manaslu. Nella sede dell'Hospitalis Sancti Antoni ad Oristano, alla presenza di un folto pubblico, Paola ha raccontato di aver trascorso l'infanzia in simbiosi col mare nelle spiagge oristanesi e che l'alpinismo non faceva parte dei suoi programmi. Fin da giovanissima  era cominciata la sua passione per i viaggi, che amava fare anche in solitaria, in molti paesi lontani da quello di origine. Dopo la maturità, conseguita ad Oristano, ha proseguito gli studi a Milano, quindi prima per motivi di studio e  poi per esperienze lavorative ha vissuto in diversi paesi d'Europa per trasferirsi infine, circa dieci anni fa, in Spagna dove vive stabilmente e svolge il suo lavoro di direttore d'albergo. E' in Spagna che nasce la sua passione per le montagne e per le grandi spedizioni, dopo aver conosciuto  Jose Leon, il suo compagno di vita, col quale hanno raggiunto alcune delle vette nelle cordigliere montagnose più imprtanti del mondo  e dove la bandiera dei Quattro Mori ha potuto sventolare orgogliosamente: da Sierra Nevada ai Pirenei, dall'Atlante alle Alpi, dalle montagne del Rift Orientale al Rwenzari, dalle Ande alla Patagonia, dal Pamir alla cordigliera dell'Himalaya, dove nel 2018 ha raggiunto gli 8163 metri del Manalsu, una delle 14 montagne più alte del pianeta. Nel suo racconto semplice e dettagliato, Paola ha sottolineato l'importanza dell'intraprendere una spedizione in modo sicuro, con la consapevolezza del pericolo, con la preparazione fisica e mentale necessarie per affrontare le difficoltà delle alte quote.  Paola è una ragazza minuta dal sorriso empatico che trasmette serenità e al contempo una grande energia. Oltre alle sue parole, le immagini e i filmati delle spedizioni testimoniano l'unicità di questo tipo di esperienza, che oltre a creare uno stretto legame con la natura  e l'ambiente è occasione di relazione e scambio con culture diverse. Oggi, a 37 anni, Paola Licheri ha ancora tanti sogni nel cassetto e tante vette da raggiungere, ma è sempre emozionante per lei tornare nella città natale dove ci sono i genitori, i parenti e tanti amici orgogliosi delle sue imprese.

Alcune delle vette principali raggiunte da Paola e dove ha sventolato la bandiera sarda:

Mulhacen 3479 m. /Teide 3715 m./Toubkal 4167 m./ Cervino 4478 m./ Monte Bianco 4809 m./ Piramide Carstensz 4884 m./ Monte Kenia 4985 m./ Monte Stanley 5109 m./ Nelion - Batian 5199 m./ Kilimangiaro 5895 m./ Cotopaxi 5897 m./ Chimborazo 6262 m./ Mera Peak 6471 m / Muztagh Ata 7546 m./ Manaslu 8163 m.

X